Floricoltura e tappeti erbosi
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per la gestione della coltivazione delle principali specie floricole, in serra ed in pien'aria, evidenziandone le problematiche e proponendo le possibili soluzioni, con particolare riferimento a quelle più innovative. Inoltre, saranno fornite le conoscenze di base per l'impianto e la manutenzione delle diverse tipologie di tappeti erbosi. L'obiettivo ultimo è quello di formare delle figure professionali competenti per il settore florovivaistico, con adeguate capacità tecniche e critiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza delle caratteristiche e delle problematiche del settore della produzione florovivaistica ed avrà conseguito una preparazione per coltivare le principali specie ornamentali in serra ed in pien'aria. Inoltre, avrà acquisito competenze nell'impianto e nella gestione dei tappeti erbosi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 6
Attivita' di campo: 4 ore
Laboratori: 4 ore
Lezioni: 44 ore
Laboratori: 4 ore
Lezioni: 44 ore