Fisica e informatica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire allo studente concetti di fisica e di informatica di base. Per quanto riguarda il modulo di fisica verranno presentate le leggi della meccanica, della termodinamica e dell'elettromagnetismo e proposti problemi allo scopo di evidenziare l'importanza della materia per la comprensione dei fenomeni naturali in maniera quantitativa. Il modulo di informatica fornirà i concetti di base del funzionamento di un elaboratore e gli strumenti per l'analisi di dati e la loro gestione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Corso, lo studente avrà appreso gli elementi fondamentali del metodo sperimentale, le leggi fisiche di base e dovrà essere in grado di risolvere semplici problemi di fisica di base in maniera quantitativa. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di comprendere i principi fondamenti riguardanti il funzionamento di un computer ed essere in grado di creare e gestire fogli di calcolo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 3
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente:
Mesiti Marco
Docente/i