Elementi di economia e bioetica

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/01 MED/02 SECS-P/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Modulo di Elementi di Economia si propone di fornire le basi introduttive di conoscenza del linguaggio, del metodo e dei fondamenti della teoria economica. In particolare, è rivolto alla comprensione dei meccanismi di mercato e del comportamento degli agenti economici individuali (imprese e consumatori) e collettivi. Il Modulo di Bioetica si propone di approfondire tematiche relative all'etica nel settore biotecnologico. Il modulo di Esercitazione ha l'obiettivo di approfondire gli aspetti gestionali delle imprese innovative nei settori legati alle biotecnologie, grazie a un approccio applicativo che si concentra sul processo di programmazione, creazione e gestione dell'innovazione, con approfondimenti legati alla concezione di business plan nell'ambito di start up.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere i principali meccanismi microeconomici e macroeconomici che regolano i mercati dei beni e dei servizi e conoscerà il funzionamento dell'impresa innovativa. Inoltre lo studente sarà in grado di comprendere il dibattito sui temi della bioetica e della bioeconomica applicati al settore delle biotecnologie.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 2
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 3
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA - CFU: 1
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 40 ore