Economia e psicologia dei consumi alimentari
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone due gruppi di obiettivi sviluppati all'interno dei due moduli in cui è strutturato.
Economia dei consumi alimentari: fornire conoscenze sui principali elementi della teoria economica per l'analisi del mercato agro-alimentare, permettere la comprensione dell'articolazione delle filiere agro-alimentari, fornire conoscenze sulle politiche di intervento pubblico relative alle principali problematiche del sistema alimentare.
Psicologia dei consumi alimentari: fornire conoscenze sui fattori individuali e simbolici che influenzano le azioni dei consumatori al fine di potere prevedere i comportamenti futuri, fare conoscere le procedure scientifiche e sperimentali finalizzate a studiare le reazioni dei consumatori dinnanzi ai diversi stimoli rappresentati da prodotti alimentari.
Economia dei consumi alimentari: fornire conoscenze sui principali elementi della teoria economica per l'analisi del mercato agro-alimentare, permettere la comprensione dell'articolazione delle filiere agro-alimentari, fornire conoscenze sulle politiche di intervento pubblico relative alle principali problematiche del sistema alimentare.
Psicologia dei consumi alimentari: fornire conoscenze sui fattori individuali e simbolici che influenzano le azioni dei consumatori al fine di potere prevedere i comportamenti futuri, fare conoscere le procedure scientifiche e sperimentali finalizzate a studiare le reazioni dei consumatori dinnanzi ai diversi stimoli rappresentati da prodotti alimentari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e esaminare in modo critico le principali problematiche economiche del mercato alimentare e sviluppare capacità di analisi riguardo ai principali strumenti di intervento pubblico, dalle politiche per l'informazione alle politiche di tassazione.
Inoltre, saprà utilizzare tecniche sia tradizionali (basate su questionari) sia innovative (basate su tracciamento dello sguardo- eye-tracking, rilevazioni neuropsicofisiologiche, analisi delle espressioni emotive del volto) per identificare le reazioni dei consumatori dinnanzi ai prodotti alimentari.
Inoltre, saprà utilizzare tecniche sia tradizionali (basate su questionari) sia innovative (basate su tracciamento dello sguardo- eye-tracking, rilevazioni neuropsicofisiologiche, analisi delle espressioni emotive del volto) per identificare le reazioni dei consumatori dinnanzi ai prodotti alimentari.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 5
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 3
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Lezioni: 56 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
martedi dalle 14.30 alle 18.30
Dipartimento di Scienze e politiche ambientali (Via Celoria)
Ricevimento:
Libero
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) - Via Celoria, 2