Diritto del mercato del lavoro
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si inserisce fra le materie caratterizzanti del curriculum in "consulenza del lavoro" del corso di studio in Management delle organizzazioni e del lavoro. Attraverso l'utilizzo del metodo comparato e l'esame critico della disciplina italiana in materia di servizi per l'impiego e ammortizzatori sociali, l'insegnamento ha l'obiettivo di offrire una conoscenza ricca e articolata non soltanto dei principali istituti giuridici che governano il mercato del lavoro, ma anche del loro impatto sul funzionamento di tale mercato. Più precisamente, lo scopo è quello di permettere ai futuri consulenti del lavoro ed esperti di gestione delle risorse umane di orientarsi consapevolmente nel quadro legislativo interno ed europeo della materia. A maggior ragione, le conoscenze fornite dall'insegnamento sono cruciali per coloro che saranno chiamati a operare negli enti pubblici e privati facenti parte del sistema dei servizi per l'impiego, al fine di valutare criticamente le politiche attive e passive che contribuiranno a gestire.
Risultati apprendimento attesi
All'esito dell'insegnamento lo studente possiederà una solida conoscenza del sistema italiano di gestione del mercato del lavoro e delle principali caratteristiche dei modelli stranieri oggetto di analisi. In particolare, sarà in grado di descriverli e valutarli criticamente, operando gli opportuni collegamenti: più precisamente, dovrà essere capace di confrontare i diversi istituti cogliendo i punti di forza e di debolezza di ogni esperienza nazionale, e di suggerire l'adozione di eventuali buone prassi per l'ordinamento italiano. Lo studente avrà inoltre acquisito il linguaggio giuridico specialistico e sarà in grado di utilizzarlo in modo appropriato. Sarà inoltre dotato degli strumenti indispensabili per mantenere costantemente aggiornato il patrimonio di conoscenze e competenze acquisito durante il corso.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore