Culture postcoloniali anglofone i

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è orientato a fornire strumenti di analisi della produzione culturale e delle pratiche espressive dei paesi anglofoni - con un riferimento specifico alle narrazioni e alle forme di creatività popolare - utilizzando la strumentazione degli Studi Culturali e Postcoloniali. Nello specifico, ci si concentrerà sul retaggio imperiale e sulle culture del Commonwealth, con particolare riferimento all'espressività artistica e culturale nelle ex-colonie e nei protettorati britannici. Ci si concentrerà sul processo di formazione e modellamento delle identità locali nel passaggio dall'impero alla costituzione degli stati-nazione, identificando le conseguenze testuali del processo, nei vari ambiti della produzione artistica. Metodologicamente, si privilegerà l'analisi dei meccanismi e delle narrazioni inclusive e plurali, con lo scopo di evidenziare le istanze che , nei paesi che hanno subito processi di colonizzazione, hanno messo in atto un processo di ridefinizione identitaria che ha coinvolto vari aspetti della cultura e della lingua. Lo scopo consiste nel favorire l'acquisizione di capacità avanzate di comprensione profonda dei meccanismi operanti nel contesto del Commonwealth britannico e delle ex-colonie, di cognizioni critiche sui medesimi, e nell'individuazione di una strumentazione metodologica adeguata a interagire efficacemente in inglese in un contesto attento all'inclusività e alla conservazione della diversità.

Gli obiettivi includono:
- Conoscenza avanzata e comprensione critica di una varietà di pratiche culturali, di produzioni testuali e artistiche spontanee e codificate in lingua inglese attinenti alle tematiche della diversità e dei processi di ibridazione culturale a essa connessi.
- Utilizzo efficace degli strumenti degli Studi Culturali e Postcoloniali, applicati al contesto dei paesi anglofoni contemporanei, ma anche individuazione dei percorsi storici che hanno determinato il configurarsi attuale di problematiche specificamente legate ai temi affrontati nel corso.
- Capacità di applicazione delle pre-conoscenze acquisite nel triennio e relative alle nozioni di otherness, decolonizzazione, immigrazione, diaspora, e alla contemporaneità, con la conseguente problematizzazione dei concetti di razza, etnia, multiculturalismo e cosmopolitismo, potere, ideologia, egemonia, pratiche discorsive e di costruzione del consenso.
- Capacità di analisi critica dei modelli comunicativi, in vari media, sui temi dell'identità, dell'inclusività, della diversità. Individuazione delle buone e delle cattive pratiche applicate nel contesto corrente, e motivazione del giudizio formulato.
- Capacità di ricerca, selezione, sintesi e raffronto di informazioni rilevanti; di discutere in aula e in gruppo testi e argomenti di studio.
- Capacità di formulare un giudizio autonomo e criticamente motivato su una varietà di produzioni culturali e testi letterari. Capacità di stabilire comparazioni e collegamenti tra i diversi contesti di classe, di etnia, di genere e di altra natura, allo scopo di sviluppare una consapevolezza autentica e pragmatica dei meccanismi del rispetto identitario e dell'inclusione.
Risultati apprendimento attesi
Coerentemente con la visione del corso di laurea magistrale in Lingue, contesti e culture per la diversità e per l'inclusione come un perfezionamento delle competenze linguistiche e culturali di mediazione acquisite nel triennio, il corso di Culture Postcoloniali Anglofone I è orientato a condurre studentesse e studenti a problematizzare la nozione di identità e a collegarla utilmente alle culture post- e neo-coloniali di lingua inglese nella loro configurazione attuale, ovvero alla molteplicità di influssi, ideologie, religioni, pratiche culturali che sono emerse nel tempo lungo il processo di decolonizzazione e costituzione degli stati-nazione. Ci si aspetta altresì che studentesse e studenti imparino a selezionare, nel corredo complessivo delle categorie critiche e dei metodi degli Studi Culturali e Postcoloniali, la strumentazione che maggiormente si presta all'analisi dei prodotti culturali proposti. Alla fine del corso, studentesse e studenti dovranno disporre, oltre che di una competenza linguistica adeguata, anche di un catalogo di strumenti metodologici che consenta loro di selezionare, organizzare e comprendere in modo critico testi di vario tipo, mediatici, performativi, musicali e letterari, tutti legati alla contemporaneità. Ci si attende inoltre che studentesse e studenti siano in grado di individuare gli elementi compositivi di un testo per poi poterlo destrutturare e imparare a produrre una struttura analoga. Parte integrante del lavoro sarà costituita dal team working, dunque ci si aspetta che studentesse e studenti sviluppino anche capacità concrete di organizzazione e di lavoro condiviso, in lingua inglese.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica
Docente/i
Ricevimento:
Nel II semestre, il ricevimento avrà luogo il giovedì alle 11.00 nella sede di sesto (stanza 4016), a partire dal 13 febbraio. Il giorno 20 marzo il ricevimento non avrà luogo. Per urgenze, contattatemi (cod: ue1b7t7)
Studio 4016 - IV piano (Sesto S.Giovanni)
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