Culture francofone i
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Adottando una prospettiva storico-diacronica, il corso si propone di fornire allo studente l'introduzione alla conoscenza dei contesti storici, politici e sociali di alcune aree francofone e alle pratiche culturali e interculturali che si sono sviluppate nei diversi paesi. Il corso sarà basato sulla presentazione e analisi di diversi supporti (testi letterari, testi critici, immagini, video) che, messi a confronto con un approccio transdisciplinare, permetteranno agli studenti di comprendere specificità culturali di macroaree della Francofonia (Antille, Québec, Africa...).
Risultati apprendimento attesi
La capacità di riconoscere, comprendere e analizzare diversi fenomeni culturali di alcune aree francofone e nel loro confronto con lo spazio metropolitano. Si intende permettere allo studente di riflettere e sviluppare possibili risposte alle problematiche che si presenteranno nel corso di questa indagine culturale e riflettere su strategie attuate o attuabili nelle pratiche di inclusione.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore