Culture del mondo cinese i
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso propone una riflessione sulle specificità del mondo cinese contemporaneo, entro e oltre i confini geopolitici della Repubblica popolare cinese. A partire dall'idea di "tradizione" e "modernità", articolata in una dimensione politica, sociale ed estetica, si svilupperà un percorso critico sulle diverse istanze identitarie dell'universo cinese. Si adotterà la lente delle produzioni mediatiche, letterarie e cinematografiche sinofone per osservare alcuni dei temi cardine della contemporaneità, nell'intenzione di fornire un quadro della complessità e della polifonia di alcuni fenomeni culturali contemporanei. Uno degli obiettivi primari del corso è quello di sollecitare abilità critiche, comunicative e di ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Durante le lezioni, studentesse e studenti consolideranno le conoscenze sulla contemporaneità cinese attraverso l'esame di fonti e materiali autentici, anche in lingua cinese, e svilupperanno competenze comunicative attraverso la presentazione in pubblico di testi scritti e multimediali. La selezione di specifici temi avverrà in base alla vocazione del corso di laurea, anche in relazione ad argomenti che, di volta in volta, emergeranno come cruciali nel mondo cinese. Sarà sollecitata la formazione di un pensiero critico e di abilità argomentative attraverso commenti, dibattiti e l'organizzazione di conferenze e incontri con testimoni privilegiati. Al termine del corso, studentesse e studenti avranno maturato una consapevolezza critica nei confronti delle problematiche storiche e culturali studiate, e una competenza nella selezione delle fonti e dei metodi più adeguati ad approfondirle.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Mottura Bettina Marta Rosa
Docente/i
Ricevimento:
giovedì 3/4 ore 8,30-12,30 (solo ONLINE), venerdì 11/4 ore 8,30-12,30, mercoledì 30/4 8,30-12,30.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)