Culture degli stati uniti ii
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
In coerenza con l'insegnamento di prima annualità, studentesse e studenti verranno portate/i ad affinare l'analisi metacognitiva delle strategie discorsive della produzione e della rappresentazione culturale statunitense nel relativo contesto spazio-temporale e attraverso le preesistenti competenze relative alla diversità dell'appartenenza identitaria. Il corso intende fornire a studentesse e studenti un ulteriore potenziamento delle conoscenze, degli strumenti metodologici di analisi e delle categorie concettuali necessarie per la lettura, la contestualizzazione, l'analisi e la comprensione critica approfondita dei testi affrontati relativi alle narrazioni cruciali della cultura statunitense in ambito letterario, storico, politico, sociologico, mediatico e ambientale. Si propone, inoltre, attraverso una partecipazione di tipo seminariale, di promuovere capacità di discussione critica solidamente argomentata.
Risultati apprendimento attesi
In coerenza con la prima annualità, studenti e studentesse devono dimostrare una consolidata capacità di orientamento nei contesti storici, sociali e culturali nei quali hanno preso forma le principali narrazioni statunitensi tra Novecento e contemporaneità e di farlo nella consapevolezza diacronica della lunga durata di fenomeni culturali studiati all'intersezione delle categorie identitarie. Studenti e studentesse devono dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate nella prima annualità, dimostrando un ulteriore approfondimento critico delle caratteristiche formali e tematiche dei testi in studio, delle problematiche storiche e culturali affrontate, e delle categorie di riflessione teorica e concettuale proposte nel corso. A partire da queste, devono essere in grado di analizzare e interpretare criticamente i testi, collocarli in rapporto al loro contesto storico-culturale, riflettere sulle loro forme e modalità di rappresentazione, dimostrando la capacità di costruire un'argomentazione critica rigorosa, originale e metodologicamente consapevole, sostenuta da prove testuali e riflessioni teoriche, ed esposta in lingua inglese - scritta e orale - in un linguaggio critico appropriato.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore