Culture degli stati uniti i
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire strumenti avanzati per l'inquadramento delle strategie discorsive fondamentali della produzione e della rappresentazione culturale statunitense nel relativo contesto spazio-temporale e attraverso la lente della diversità dell'appartenenza identitaria in senso ampio (race, ethnicity, gender, classe sociale, status migratorio).
Il percorso formativo dell'insegnamento intende fornire a studentesse e studenti le conoscenze, gli strumenti metodologici di analisi e le categorie concettuali necessarie per la lettura, la contestualizzazione, l'analisi e la comprensione critica approfondita dei testi affrontati relativi alle narrazioni cruciali della cultura statunitense in ambito letterario, storico, politico, sociologico, mediatico e ambientale. Mira, inoltre, attraverso il dibattito in classe, a promuovere la capacità di discussione critica argomentata sia come strumento di migliore comprensione di testi e questioni critiche, sia come obiettivo in sé.
Il percorso formativo dell'insegnamento intende fornire a studentesse e studenti le conoscenze, gli strumenti metodologici di analisi e le categorie concettuali necessarie per la lettura, la contestualizzazione, l'analisi e la comprensione critica approfondita dei testi affrontati relativi alle narrazioni cruciali della cultura statunitense in ambito letterario, storico, politico, sociologico, mediatico e ambientale. Mira, inoltre, attraverso il dibattito in classe, a promuovere la capacità di discussione critica argomentata sia come strumento di migliore comprensione di testi e questioni critiche, sia come obiettivo in sé.
Risultati apprendimento attesi
Studenti e studentesse devono dimostrare una solida capacità di orientamento nei contesti storici, sociali e culturali nei quali hanno preso forma le principali narrazioni statunitensi a partire dal 700 e fino alla contemporaneità. Studenti e studentesse dovranno dimostrare di padroneggiare le caratteristiche formali e tematiche dei testi in studio, le problematiche storiche e culturali affrontate, e le categorie di riflessione teorica e concettuale proposte nel corso. A partire da queste, devono essere in grado di analizzare e interpretare criticamente i testi, collocarli in rapporto al loro contesto storico-culturale, riflettere sulle loro forme e modalità di rappresentazione, dimostrando la capacità di costruire un'argomentazione critica rigorosa, originale e metodologicamente consapevole, sostenuta da prove testuali e riflessioni teoriche, ed esposta in lingua inglese - scritta e orale - in un linguaggio critico appropriato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento nel primo semestre sarà, in presenza e a distanza, su appuntamento
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).