Cultura del giappone ii

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-OR/22
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Cultura del Giappone II si propone di espandere il percorso di Cultura del Giappone I con un approfondimento sulla cultura del Giappone dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Il corso intende porre attenzione ai processi di interazione e mediazione tra elementi endogeni ed esogeni che hanno contribuito all'evoluzione e produzione culturale e identitaria del Paese. L'analisi si avvarrà di concetti quali orientalismo e soft power per fornire una lettura critica delle fonti di studiosi e studiose (giapponesi e di altre nazionalità) che, in epoca moderna e contemporanea e nell'ambito delle proprie competenze professionali, hanno fornito interpretazioni della società e della cultura giapponese, in linea o in disaccordo con il mainstream socioculturale o ideologico dei loro contesti storici. L'obiettivo generale del corso è fornire allo studente ambiti di lettura alternativi, attraverso cui sviluppare competenze per una autonoma valutazione critica sulle trasformazioni del Giappone moderno e contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita e strutturata delle fonti analizzate, dimostrando somiglianze e differenze attraverso una prospettiva comparata e avvalendosi di un solido quadro teorico di riferimento. Questa competenza permetterà di comprendere i processi di costruzione dell'identità culturale del Giappone e di riflettere criticamente sul complesso rapporto del Paese con le realtà internazionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore