Cosmologia 2
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti (a) da un lato le competenze teoriche per comprendere la fisica della crescita delle
disomogeneità nell'Universo e la formazione delle strutture a partire dal modello di Hot Big Bang, e (b) la conoscenza e padronanza
dei risultati sperimentali e dei metodi statistici che permettono di testare tale teoria e vincolarne i parametri fondamentali, con specifico
riguardo alle misure della distribuzione a grande scala delle galassie.
disomogeneità nell'Universo e la formazione delle strutture a partire dal modello di Hot Big Bang, e (b) la conoscenza e padronanza
dei risultati sperimentali e dei metodi statistici che permettono di testare tale teoria e vincolarne i parametri fondamentali, con specifico
riguardo alle misure della distribuzione a grande scala delle galassie.
Risultati apprendimento attesi
1.Familiarità con le osservazioni, la morfologia e le misure statistiche della distribuzione delle galassie a grande scala, le misure di
anisotropia del fondo cosmico nelle micro-onde e lo stato dell'arte in questi ambiti.
2.La capacità di descrivere le disomogeneità osservate sia in termini di funzione di autocorrelazione a due punti, sia di componenti
e spettro di Fourier, con conoscenza dei metodi di stima da campioni reali, e di collegare le misure alla descrizione teorica delle
fluttuazioni di densità di un campo continuo di materia.
3.La conoscenza dell'equazione lineare di crescita delle perturbazioni di densità nell'Universo in espansione, della sua derivazione in
approssimazione Newtoniana e delle sue soluzioni nei casi di materia relativistica o meno.
4.La comprensione della storia di crescita delle perturbazioni cosmologiche nelle varie fasi dell'Universo e come questo dia origine allo
spettro e alle scale caratteristiche che oggi misuriamo dalla CMB e nella distribuzione delle galassie.
5.La comprensione della necessità dell'esistenza di una componente di materia "non barionica" (materia oscura) con specifiche
proprietà per dare coerenza al quadro teorico-sperimentale.
6.Tutti gli strumenti per poter contribuire in modo autonomo a lavori di ricerca sperimentali e interpretativi nell'ambito dello studio della
struttura a grande scala delle galassie e dei test del modello cosmologico standard
anisotropia del fondo cosmico nelle micro-onde e lo stato dell'arte in questi ambiti.
2.La capacità di descrivere le disomogeneità osservate sia in termini di funzione di autocorrelazione a due punti, sia di componenti
e spettro di Fourier, con conoscenza dei metodi di stima da campioni reali, e di collegare le misure alla descrizione teorica delle
fluttuazioni di densità di un campo continuo di materia.
3.La conoscenza dell'equazione lineare di crescita delle perturbazioni di densità nell'Universo in espansione, della sua derivazione in
approssimazione Newtoniana e delle sue soluzioni nei casi di materia relativistica o meno.
4.La comprensione della storia di crescita delle perturbazioni cosmologiche nelle varie fasi dell'Universo e come questo dia origine allo
spettro e alle scale caratteristiche che oggi misuriamo dalla CMB e nella distribuzione delle galassie.
5.La comprensione della necessità dell'esistenza di una componente di materia "non barionica" (materia oscura) con specifiche
proprietà per dare coerenza al quadro teorico-sperimentale.
6.Tutti gli strumenti per poter contribuire in modo autonomo a lavori di ricerca sperimentali e interpretativi nell'ambito dello studio della
struttura a grande scala delle galassie e dei test del modello cosmologico standard
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Su prenotazione via email
Da stabilirsi (presso l'ufficio o via Zoom)