Comunicazione politica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Attraverso un focus specifico sulla comunicazione politica, Sociologia dei Media fornisce agli studenti e alle studentesse vari strumenti attraverso i quali comprendere e padroneggiare la complessità, l'eterogeneità e le più recenti trasformazioni che caratterizzano l'ecologia mediale contemporanea. Lo fa trasmettendo in primis conoscenze e competenze in relazione alle principali teorie e approcci metodologici relativi allo studio dei tre principali attori della comunicazione politica, ossia la sfera della politica, quella dei media e quella dei cittadini.
In una prima parte teorica del corso, Sociologia dei Media fornisce quindi agli studenti e alle studentesse una riflessione critica sul ruolo e le caratteristiche di vari attori mediali e politici, sulle loro interazioni e trasformazioni nel tempo, concentrandosi altresì su ogni tipo di ambiente mediale e tipo di audience-pubblico con il quale questi due attori si interfacciano non solo in momenti straordinari come campagne elettorali e momenti di protesta, bensì anche nella quotidianità delle attività politiche e mediali.
Per supportare al meglio gli studenti e le studentesse nella comprensione delle principali teorie della sociologia dei media e in particolar modo della comunicazione politica, il corso li mette infine a stretto contatto con chi pratica e/o vive di comunicazione politica, come ad esempio giornalisti, spindoctor, esperti di pubbliche relazioni, accademici con una expertise su un determinato argomento, attori della società civile organizzata, etc.
In una prima parte teorica del corso, Sociologia dei Media fornisce quindi agli studenti e alle studentesse una riflessione critica sul ruolo e le caratteristiche di vari attori mediali e politici, sulle loro interazioni e trasformazioni nel tempo, concentrandosi altresì su ogni tipo di ambiente mediale e tipo di audience-pubblico con il quale questi due attori si interfacciano non solo in momenti straordinari come campagne elettorali e momenti di protesta, bensì anche nella quotidianità delle attività politiche e mediali.
Per supportare al meglio gli studenti e le studentesse nella comprensione delle principali teorie della sociologia dei media e in particolar modo della comunicazione politica, il corso li mette infine a stretto contatto con chi pratica e/o vive di comunicazione politica, come ad esempio giornalisti, spindoctor, esperti di pubbliche relazioni, accademici con una expertise su un determinato argomento, attori della società civile organizzata, etc.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse acquisiranno la capacità di valutare criticamente le principali caratteristiche e i più recenti sviluppi del campo della sociologia dei media - in particolar modo della comunicazione politica - avendo altresì acquisito conoscenze specifiche, tramite "testimonianze" in classe, su come mettere tutto ciò effettivamente in pratica nel mondo del lavoro e non solo.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore