Comunicazione ed educazione alimentare
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti la comprensione dei principali problemi ed errori che vengono commessi in ambito di comunicazione nutrizionale e proporre strategie per evitarli, sia a livello individuale (modello transteorico) sia a livello divulgativo (generalizzazione dei risultati ed estrapolazione delle conclusioni).
Ulteriore scopo del corso è di fornire conoscenze teoriche e pratiche sui principi fondamentali dell'educazione alla salute e dell'educazione terapeutica, con particolare attenzione all'analisi dei bisogni educativi, alla diagnosi educativa, alla definizione degli obiettivi formativi e all'organizzazione di interventi educativi efficaci. Gli studenti acquisiranno competenze per progettare, implementare e valutare percorsi educativi mirati a diverse tipologie di destinatari.
Ulteriore scopo del corso è di fornire conoscenze teoriche e pratiche sui principi fondamentali dell'educazione alla salute e dell'educazione terapeutica, con particolare attenzione all'analisi dei bisogni educativi, alla diagnosi educativa, alla definizione degli obiettivi formativi e all'organizzazione di interventi educativi efficaci. Gli studenti acquisiranno competenze per progettare, implementare e valutare percorsi educativi mirati a diverse tipologie di destinatari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito strumenti utili per una comunicazione corretta ed efficace in ambito nutrizionale, sia a livello personalizzato (nel rapporto nutrizionista-paziente), sia a livello collettivo (presentazioni a gruppi di persone), sia a livello divulgativo in assenza di interlocutori presenti (attività divulgativa su carta stampata, radiotelevisioni e social media). Inoltre, lo studente sarà in grado di analizzare i bisogni educativi di individui e gruppi in ambito sanitario; definire e strutturare obiettivi educativi adeguati ai destinatari; progettare e implementare un intervento educativo, anche attraverso un contratto educativo; monitorare e valutare l'efficacia dell'intervento educativo, adattandolo alle esigenze specifiche dei partecipanti.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Primo semestre
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 2
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 2
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore