Chimica generale inorganica e organica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il Corso introduce i principi fondamentali della struttura atomica della materia, del legame chimico, degli stati di aggregazione della materia, delle sue proprietà e trasformazioni (Unità Didattica 1 di Chimica Generale e Inorganica), e fornisce una conoscenza di base sulla nomenclatura, struttura e reattività dei principali gruppi funzionali presenti in molecole organiche (Unità Didattica 2 di Chimica Organica).
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: comprendere la capacità di una sostanza a reagire e stimare i corrispondenti scambi di energia in applicazioni legate all'ambiente; applicare i principi fondamentali della materia, reattività chimica e chimica delle soluzioni alle successive discipline del CdL che dipendono da questi principi per una corretta comprensione; affrontare problemi di inquinamento ambientale legati alla chimica utilizzando il metodo scientifico; padroneggiare le conoscenze e gli strumenti di base necessari a individuare e descrivere le principali caratteristiche strutturali, le proprietà chimico-fisiche e di reattività di un dato sistema molecolare organico. Lo studente acquisirà competenze per valutare problematiche chimiche nell'ambito industriale. economico, ambientale e sociale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 5
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 4
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 4
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 56 ore
Lezioni: 56 ore