Chimica farmaceutica e tossicologica i
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Le lezioni hanno lo scopo di fornire allo studente una conoscenza di base e comprensione: - di come i farmaci interagiscono con i loro bersagli biologici - di come i farmaci raggiungono i loro bersagli (ADMET) - dei principi fondamentali della progettazione e dello sviluppo dei farmaci - delle problematiche relative ai farmaci progettazione (SAR e QSAR) - di alcune classi di farmaci, quali agenti antibatterici, antiprotozoici, antivirali e antitumorali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca i principi e gli approcci utilizzati nella progettazione dei farmaci; - sia in grado di valutare criticamente le caratteristiche chimico-fisiche e le relazioni struttura-attività delle classi di farmaci analizzate - abbia conseguito le basi per una comprensione di come le caratteristiche farmacocinetiche (ADMET) influenzino l'attività di un farmaco - abbia raggiunto una conoscenza a lungo termine di come le proprietà chimiche modulano l'attività dei farmaci. Tale conoscenza potrà essere ulteriormente approfondita da studi personali e gli consentirà di valutare adeguatamente i nuovi farmaci che verranno proposti in futuro.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea AL
Responsabile
Periodo
annuale
Linea MZ
Responsabile
Periodo
annuale
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento
Uff. 2015 - Lab. 2053 - II piano - Via L. Mangiagalli 25