Chimica e analisi fitofarmaceutiche

A.A. 2025/2026
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Chimica e Analisi Fitofarmaceutiche inserito nel corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Erboristiche ha come obbiettivo formativo di fornire allo studente le nozioni fondamentali al fine di comprendere, disegnare e applicare la più opportuna metodica di identificazione e analisi di composti fitofarmaceutici. Sulla base delle nozioni teoriche fornite durante le lezioni frontali e grazie alle esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo scopo dell'insegnamento è di stimolare le capacità critiche dello studente indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche analitiche in ambito fitofarmaceutico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Corso di Chimica e Analisi Fitofarmaceutiche lo studente padroneggerà le tecniche di conservazione, campionamento, estrazione isolamento e analisi di composti in ambito fitofarmaceutico. Lo studente sarà in grado di applicare, durante le esercitazioni a posto singolo le conoscenze acquisite. Ci si attende che lo studente dimostri di possedere spirito critico, al fine di ottenere dati analitici sperimentali robusti e riproducibili.
Gli studenti dovranno inoltre in fase di verifica di apprendimento essere in grado di comprendere i quesiti, di saper scegliere ed elaborare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e i laboratori a posto singolo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 8
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 48 ore