Chimica, biologia e genetica

A.A. 2025/2026
11
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
AGR/17 BIO/05 CHIM/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza della biologia cellulare attraverso la dissertazione delle componenti cellulari a livello strutturale, compositivo e funzionale e delle modalità di duplicazione, trasmissione ed espressione dell'informazione genetica. Fornisce inoltre le informazioni indispensabili per lo studio delle basi genetiche e molecolari dell'evoluzione e dello sviluppo degli animali d'affezione. Si forniranno infine nozioni sulla teoria dell'evoluzione e si prenderà in rassegna la diversità della vita attraverso la prospettiva della moderna sistematica. Il corso consentirà allo studente di acquisire sia un approccio critico allo studio della diversità della materia vivente che le nozioni sull'espressione dell'informazione genetica nella trasmissione dei caratteri ereditari, propedeutiche ai corsi che lo studente affronterà successivamente. L'insegnamento di Chimica si propone di fornire le conoscenze di Chimica Generale, Inorganica ed Organica adatte allo studio a livello molecolare degli argomenti degli insegnamenti successivi. Oltre ai concetti di base riguardanti la composizione quali- e quantitativa dei composti inorganici ed organici (incluse le macromolecole biologiche), l'insegnamento tratterà gli aspetti fondamentali della stechiometria, dell'equilibrio chimico, della termodinamica, della stereochimica e del rapporto struttura-reattività dei composti naturali, che sono essenziali alla profonda comprensione di ogni processo biologico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: - descrizione della morfologia e della funzione delle principali componenti e specializzazioni delle cellule eucariote; principi base delle modalità di interazione tra cellule nel contesto di organismi multicellulari - identificazione dei principi base che regolano il ciclo cellulare e le modalità di duplicazione cellulare (mitosi e meiosi); la gametogenesi e le prime fasi di sviluppo embrionale; - identificazione dei principi base dell'evoluzione e della selezione naturale; nozioni base sulla sistematica e sulla classificazione degli organismi viventi; conoscenza dell'inquadramento sistematico delle principali specie oggetto del corso di studio - identificazione dei meccanismi della trasmissione ereditaria; - descrizione dei principi della genetica di base controllo delle patologie ereditarie nei programmi di selezione; - controllo dei caratteri morfologici utili in allevamento nei programmi di selezione; - classificazione dei diversi sistemi di accoppiamento - nomenclatura inorganica ed organica - struttura e funzione delle sostanze più rilevanti nei sistemi biologici, incluse le macromolecole - comportamento dei soluti nelle soluzioni acquose - stereochimica dei composti organici asimmetrici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - durante l'osservazione di preparati istologici, lo studente saprà descrivere la struttura e la funzione delle principali componenti cellulari in un contesto tissutale; saprà riconoscere cellule diploidi e aploidi nel contesto delle gonadi maschili e femminili; lo studente saprà: - eseguire l'analisi di un pedigree e selezione dei riproduttori; - rispondere a domande base riguardanti l'evoluzione, la sistematica e la diversità animale - utilizzare delle formule chimiche per rappresentare la struttura dei composti inorganici ed organici di rilevanza biologica (incluse le macromolecole) e dedurne la loro funzione - svolgere calcoli stechiometrici; - predire il valore di pH dalla composizione delle soluzioni acquose - stabilire la stereochimica dei composti organici asimmetrici - riconoscere i gruppi funzionali nei composti organici.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite
Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: - studio autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività futura; - utilizzo della terminologia tecnico-scientifica
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Biologia e genetica
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 3
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 3
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
1 turno per tutti da 8 ore biologia
Docente: Lodde Valentina
2 turno per tutti da 16 ore genetica
Docente: Polli Michele
3 turno per gruppi da 8 ore biologia
Docente: Lodde Valentina
4 turno per gruppi da 8 ore biologia
Docente: Lodde Valentina
5 turno per gruppi da 8 ore biologia
Docente: Lodde Valentina
6 turno per gruppi da 8 ore biologia
Docente: Lodde Valentina

Chimica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento telefonico o email
via dell'Università 6 Lodi oppure piattaforma Teams
Ricevimento:
Ogni giorno su appuntamento
Lodi - Via dell'Università 6 - 26900 - Lodi (LO)
Ricevimento:
Su appuntamento via e-mail
Dip. Chimica - Corpo A, Piano Terra, Stanza R107