Bioetica e informatica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo del modulo di Bioetica è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito alla bioetica, con particolare riferimento alla sua forma di etica applicata agli animali non umani e alla relazione tra questi ultimi e gli esseri umani. Sarà offerta agli studenti l'opportunità di conoscere e avere coscienza dei principali principi etici, ponendo le basi per l'acquisizione di una competenza etica nell'esercizio della professione e in caso sia richiesta una auto-valutazione etica.
Scopo del modulo di Informatica è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito a nozioni di base in ambito informatico; gli studenti sapranno essere utilizzatori consapevoli degli strumenti informatici e della rete.
Scopo del modulo di Informatica è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito a nozioni di base in ambito informatico; gli studenti sapranno essere utilizzatori consapevoli degli strumenti informatici e della rete.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, per il modulo di Bioetica dovrà dimostrare le conoscenze teoriche di base, in materia di bioetica, e di aver compreso il ruolo dell'etica nelle discipline scientifiche, in particolare nelle scienze animali.
Per il modulo di Informatica dovrà dimostrare la conoscenza dell'informatica di base (componenti principali, funzionamento, foglio elettronico e principali funzioni, logica, elementi di programmazione di base, elementi di normativa), illustrandone la rilevanza con esempi concreti per poter risolvere semplici esercizi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente, per il modulo di Bioetica, dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di una competenza bioetica di base. Dovrà dimostrare di saper compiere valutazioni e auto-valutazioni etiche e di saper formulare pareri etici.
Lo studente, per il modulo di Informatica, dovrà essere in grado di applicare quanto appreso a semplici esercizi presi dalla realtà.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzati in tal senso, per il modulo di Bioetica, l'esame e la discussione di casi di studio relativi a problematiche e questioni bioetiche di interesse per la professione, anche individuando le connessioni con la legislazione vigente e le responsabilità derivanti, e la redazione di un breve parere etico; per il modulo di Informatica, specifiche analisi di casi reali ed esercitazioni per sviluppare le soluzioni richieste, con particolare attenzione alla sintassi di formule e programmi.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare, per il modulo di Bioetica, la capacità di esprimere e argomentare in modo adeguato il proprio parere, in merito a questioni eticamente sensibili, e prospettare soluzioni. Le discussioni in classe e la preparazione di un breve parere etico sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere con dei pari; per il Modulo di Informatica, lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso attraverso l'uso di termini tecnici appropriati. Dovrà inoltre padroneggiare gli argomenti proposti al fine di saperli adattare alle diverse situazioni. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente, per il modulo di Bioetica, dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per ragionare e deliberare sulle questioni etiche che riguardano animali nonché per interpretare i nuovi, complessi scenari teorici e pratici aperti dalle scienze animali e dal riconoscimento giuridico degli animali come esseri senzienti, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale. Per il modulo di Informatica, lo studente, attraverso quanto appreso, saprà risolvere problemi di base; adattando funzioni, formule e applicativi potrà sviluppare ulteriori competenze in ambito informatico, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Per il modulo di Informatica dovrà dimostrare la conoscenza dell'informatica di base (componenti principali, funzionamento, foglio elettronico e principali funzioni, logica, elementi di programmazione di base, elementi di normativa), illustrandone la rilevanza con esempi concreti per poter risolvere semplici esercizi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente, per il modulo di Bioetica, dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di una competenza bioetica di base. Dovrà dimostrare di saper compiere valutazioni e auto-valutazioni etiche e di saper formulare pareri etici.
Lo studente, per il modulo di Informatica, dovrà essere in grado di applicare quanto appreso a semplici esercizi presi dalla realtà.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzati in tal senso, per il modulo di Bioetica, l'esame e la discussione di casi di studio relativi a problematiche e questioni bioetiche di interesse per la professione, anche individuando le connessioni con la legislazione vigente e le responsabilità derivanti, e la redazione di un breve parere etico; per il modulo di Informatica, specifiche analisi di casi reali ed esercitazioni per sviluppare le soluzioni richieste, con particolare attenzione alla sintassi di formule e programmi.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare, per il modulo di Bioetica, la capacità di esprimere e argomentare in modo adeguato il proprio parere, in merito a questioni eticamente sensibili, e prospettare soluzioni. Le discussioni in classe e la preparazione di un breve parere etico sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere con dei pari; per il Modulo di Informatica, lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso attraverso l'uso di termini tecnici appropriati. Dovrà inoltre padroneggiare gli argomenti proposti al fine di saperli adattare alle diverse situazioni. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente, per il modulo di Bioetica, dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per ragionare e deliberare sulle questioni etiche che riguardano animali nonché per interpretare i nuovi, complessi scenari teorici e pratici aperti dalle scienze animali e dal riconoscimento giuridico degli animali come esseri senzienti, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale. Per il modulo di Informatica, lo studente, attraverso quanto appreso, saprà risolvere problemi di base; adattando funzioni, formule e applicativi potrà sviluppare ulteriori competenze in ambito informatico, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore