Biochimica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono: (1) fornire le conoscenze necessarie alla comprensione della struttura e della funzione delle principali biomolecole costituenti gli organismi viventi; (2) descrivere i principali processi biologici presenti nelle cellule animali, con particolare riferimento ai destini metabolici dei principali componenti degli alimenti (carboidrati, lipidi e proteine); (3) approfondire in particolare i meccanismi molecolari attraverso cui gli organismi animali ottengono energia dagli alimenti in condizioni aerobie ed anaerobie; (4) fornire conoscenze di base relative alla biologia delle macromolecole informazionali, inclusi i processi di replicazione del DNA e biosintesi dell'RNA e delle proteine; (5) descrivere il rapporto tra struttura e funzione delle proteine, con particolare enfasi alle proteine di trasporto, strutturali ed enzimatiche; (6) introdurre aspetti teorico-pratici di tecniche biochimiche laboratoristiche di base.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare avere conoscenze di base relative al metabolismo animale, con particolare riferimento agli animali da affezione, al fine di comprendere il ruolo strutturale/energetico/di riserva dei principali componenti degli alimenti. Lo studente dovrà quindi acquisire anche conoscenze relative alla struttura ed al ruolo delle macromolecole informazionali (proteine ed acidi nucleici) nonché ai principali meccanismi coinvolti nella regolazione dei processi biologici. Verranno inoltre presentati aspetti teorico-pratici di alcune tecniche laboratoristiche biochimiche di base.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di distinguere i principali effetti metabolici della componente lipidica, glucidica e proteica presente negli alimenti, con particolare riguardo al relativo apporto energetico. Tali conoscenze di base saranno indispensabili negli insegnamenti degli anni successivi, relativi al benessere animale. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di comprendere i fondamenti di alcune tecniche biochimiche di base al fine di valutarne la loro applicazioni in analisi di campioni biologici.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. In tal senso, durante il corso, gli studenti vengono stimolati a ragionare su esempi pratici e discussioni di gruppo.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata. Le attività esercitative e i seminari sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare strutture delle macromolecole e pathways metabolici nuovi, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di distinguere i principali effetti metabolici della componente lipidica, glucidica e proteica presente negli alimenti, con particolare riguardo al relativo apporto energetico. Tali conoscenze di base saranno indispensabili negli insegnamenti degli anni successivi, relativi al benessere animale. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di comprendere i fondamenti di alcune tecniche biochimiche di base al fine di valutarne la loro applicazioni in analisi di campioni biologici.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. In tal senso, durante il corso, gli studenti vengono stimolati a ragionare su esempi pratici e discussioni di gruppo.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata. Le attività esercitative e i seminari sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare strutture delle macromolecole e pathways metabolici nuovi, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Lezioni: 56 ore
Docenti:
Negri Armando, Nonnis Simona
Docente/i
Ricevimento:
Appuntamento tramite e-mail
Ricevimento:
Lunedì 12.30-13.30
Dipartimento di Medicina Veterinaria DIMEVET, Via dell'Università, 6 - 26900 Lodi, Italia