Benessere organizzativo nelle aziende del settore salute
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una base teorica e metodologica utile a comprendere la natura multidimensionale del concetto di benessere organizzativo nei contesti sanitari e ad analizzare i principali fattori individuali ed organizzativi che vi contribuiscono. Il framework teorico proposto si rifà alle caratteristiche delle "organizzazioni sane" in grado di promuovere processi di mantenimento e miglioramento del benessere fisico, psicologico e sociale dell'intera comunità lavorativa assumendo l'esistenza di una relazione circolare tra benessere e performance/produttività/qualità del servizio erogato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base sulle teorie sul benessere organizzativo e sui fattori che vi contribuiscono.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze teoriche e concettuali acquisite per scegliere gli strumenti più adatti per la valutazione del benessere in base tipo di contesto ed essere in grado di identificare le linee di intervento possibili per il miglioramento organizzativo.
- Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare le principali azioni di intervento psicosociale nelle organizzazioni all'interno di una cornice concettuale scientificamente solida.
- Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito e essere in grado di utilizzare la terminologia specifica e la capacità di presentare le tematiche legate al benessere organizzativo in modo diversificato in base al target.
- Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo tematiche attinenti al tema del corso, ma non trattate in modo esaustivo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze teoriche e concettuali acquisite per scegliere gli strumenti più adatti per la valutazione del benessere in base tipo di contesto ed essere in grado di identificare le linee di intervento possibili per il miglioramento organizzativo.
- Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare le principali azioni di intervento psicosociale nelle organizzazioni all'interno di una cornice concettuale scientificamente solida.
- Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito e essere in grado di utilizzare la terminologia specifica e la capacità di presentare le tematiche legate al benessere organizzativo in modo diversificato in base al target.
- Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo tematiche attinenti al tema del corso, ma non trattate in modo esaustivo.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore