Autonomous robots and agents

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire un'introduzione alla Robotica Autonoma affrontando, in particolare, le sinergie tra questa e l'area dei Sistemi Multi-Agente. L'obiettivo è quello di dotare gli studenti delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per progettare e sviluppare i moduli computazionali di robot e agenti autonomi in una varietà di contesti applicativi. Costruendo sulle basi dei modelli matematici e computazionali propri dei sistemi robotici più utilizzati, come robot mobili o manipolatori, verranno esplorate le tecniche che oggi e nel futuro ricopriranno un ruolo chiave nel dotare sistemi composti da uno o più robot della capacità di pianificare e agire in modo autonomo nel mondo che lo circonda.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà una comprensione, da un punto di vista informatico, dei concetti fondamentali alla base della robotica autonoma e dei sistemi multi-agente e di come applicarli per affrontare una selezione di problemi specifici di questo ambito. Da un lato più pratico, lo studente imparerà a sviluppare e sperimentare con piattaforme robotiche autonome in simulazione e/o realtà.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo quadrimestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Basilico Nicola
Turni:
Turno
Docente: Basilico Nicola
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento per email