Applicazioni nella scienza dell'alimentazione
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le seguenti conoscenze in campo nutrizionistico: (i) natura e caratteristiche delle patologie dell'età pediatrica che determinano un impatto sullo stato nutrizionale del lattante, bambino e adolescente; (ii) principi della parassitologia e caratteristiche delle malattie parassitarie legate alla nutrizione; (iii) introduzione all'analisi chimico-strumentale degli alimenti e conoscenza delle manipolazioni degli alimenti in vista della preparazione di campioni adatti ad essere sottoposti ad analisi chimico-strumentali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito (i) la conoscenza e comprensione delle più comuni patologie che riguardano l'età pediatrica dall'infanzia all'adolescenza, che hanno un impatto sulla nutrizione e i principi della loro diagnosi e trattamento; (ii) la conoscenza delle principali parassitosi di interesse alimentare diagnosticabili nel mondo e in particolare in Italia; (iii) le nozioni teoriche fondamentali nel campo dell'analisi degli alimenti. Grazie alle attività pratiche di laboratorio su varie tipologie di alimenti, lo studente dovrà aver acquisito la manualità necessaria per la preparazione di un campione analitico per eseguire le principali tecniche di analisi alimentare. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di consultare la letteratura scientifica per dedurne le procedure per specifiche analisi in campo alimentare e di realizzarne l'esecuzione pratica.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 3
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 3
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 3
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 3
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 3
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 3
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 3
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 48 ore
Lezioni (seminario): 12 ore
Lezioni: 48 ore
Lezioni (seminario): 12 ore