Anatomia patologica veterinaria 1

A.A. 2025/2026
5
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
VET/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi generali del corso di Anatomia Patologica Veterinaria I sono quelli di fornire agli studenti le nozioni necessarie per riconoscere, descrivere, interpretare e classificare (diagnosi anatomo-patologica) le modificazioni morfologiche (lesioni, alterazioni) macroscopiche e microscopiche (istologiche e citologiche) sia generali che riferite agli apparati respiratorio, digerente, tegumentario e sistema nervoso degli animali domestici. Di tali modificazioni andranno riconosciute cause (eziologia), sviluppo (patogenesi) ed eventuale evoluzione.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di conoscere i principali fenomeni che inducono alterazioni e/o lesioni di tessuti e organi, la loro classificazione, nonché i relativi equivalenti morfologici macroscopici e microscopici sia istologici che citologici relativamente agli apparati: respiratorio, digerente, tegumentario e del sistema nervoso. Dovrà conoscere la particolare importanza di alcune patologie a causa del loro carattere zoonosico o loro diffusività anche a livello internazionale. Dovrà infine conoscere le basi tecniche del laboratorio di istologia e citologia patologica, nonché quale sia il formato di un referto anatomopatologico e il suo significato.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà sapere descrivere autonomamente i più comuni e/o importanti reperti anatomo-patologici macroscopici e microscopici in ambito respiratorio, digerente, tegumentario e nervoso. Alla descrizione segue l'interpretazione per giungere a una diagnosi. Dovrà poi dimostrare di sapere stabilire correlazioni tra lo sviluppo delle lesioni e le possibili conseguenze funzionali. Infine, sia per l'istologia che per la citologia, dovrà dimostrare di saper campionare e refertare.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite identificando, attraverso la valutazione dei reperti osservati, possibili diagnosi differenziali e il percorso che possa indirizzare una precisa diagnosi. Specifiche esercitazioni sull'interpretazione dei quadri lesivi macroscopici e microscopici sono indirizzate in tal senso.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi utilizzando una terminologia professionale e scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda quella riferita alle lesioni, alle malattie e agli agenti eziologici. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi e di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare casi o aspetti "nuovi" aiutandosi con fonti di sapere disponibili e una solida organizzazione mentale. Il corso proporrà anche casi non del tutto risolti che stimoleranno la curiosità dello studente ad indagare ulteriormente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Anatomia patologica veterinaria 1
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
1 - 2 turni da 8 ore per gruppi di studenti
Docente: Roccabianca Paola
2 - 6 turni da 1 ora per gruppi di studenti
Docente: Roccabianca Paola
3 - 2 turni da 2 ore per gruppi di studenti
Docente: Giudice Chiara
4 - 6 turni da 3 ore per gruppi di studenti
Docente: Recordati Camilla
5 - 6 turni da 2 ore per gruppi di studenti
Docente: Giudice Chiara

Istopatologia e citopatologia
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Giudice Chiara

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento per email
DIVAS- Studio 114- Via dell'Università 6, Lodi