Analisi matematica 1
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente un'introduzione ed un primo approfondimento della conoscenza dell'Analisi
Matematica (essenziale per uno studente di fisica) che continuerà nei corsi di Analisi Matematica 2 e 3. Saranno trattati con rigore
metodologico e precisione alcuni concetti basilari, con particolare riferimento a: numeri reali, in quanto campo ordinato completo con
la cardinalità del continuo; spazi metrici (incluso il campo reale), come ambiente astratto e generale per la formulazione robusta della
nozione di limite di successioni; limiti e continuità di funzioni tra spazi metrici (fondamentale per lo sviluppo del calcolo differenziale
ed integrale in spazi euclidei); nel caso specifico e rilevante del campo reale, convergenza di successioni e serie numeriche, calcolo
differenziale per funzioni reali di una variabile reale ed applicazioni allo studio qualitativo di funzioni.
Matematica (essenziale per uno studente di fisica) che continuerà nei corsi di Analisi Matematica 2 e 3. Saranno trattati con rigore
metodologico e precisione alcuni concetti basilari, con particolare riferimento a: numeri reali, in quanto campo ordinato completo con
la cardinalità del continuo; spazi metrici (incluso il campo reale), come ambiente astratto e generale per la formulazione robusta della
nozione di limite di successioni; limiti e continuità di funzioni tra spazi metrici (fondamentale per lo sviluppo del calcolo differenziale
ed integrale in spazi euclidei); nel caso specifico e rilevante del campo reale, convergenza di successioni e serie numeriche, calcolo
differenziale per funzioni reali di una variabile reale ed applicazioni allo studio qualitativo di funzioni.
Risultati apprendimento attesi
1.Conoscenza e comprensione del concetto di campo ordinato completo con cardinalità del continuo.
2.Conoscenza e comprensione del concetto di spazio metrico ed elementi della sua topologia (classificazione di punti ed insiemi).
3.Conoscenza e comprensione del concetto di limite di successioni in spazi metrici (unicità del limite, condizioni necessarie per la
convergenza).
4.Conoscenza e comprensione del concetto di limite per successioni reali e strumenti per il calcolo (regolarità di successioni
monotone, criteri del confronto, proprietà algebriche, simboli di Landau e confronto tra infiniti, infinitesimi).
5.Conoscenza e comprensione del concetto di convergenza e divergenza di serie numeriche (modalità diverse di convergenza e loro
relazioni).
6.Conoscenza e comprensione degli strumenti per stabilire il carattere di una serie numerica (criterio di Cauchy, del rapporto, del
confronto, della condensazione, di Leibniz, ad esempio)
7.Conoscenza e comprensione dei concetti di limite e continuità per funzioni tra spazi metrici.
8.Conoscenza e comprensione delle proprietà delle funzioni continue (esistenza di soluzioni di equazioni in termini di funzioni reali,
esistenza di massimi e minimi di funzioni reali su insiemi compatti, proprietà dei valori intermedi per funzioni reali).
9.Conoscenza e comprensione della differenziabilità di funzioni reali di una variabile reale (significato geometrico e cinematico della
prima e seconda derivata).
10.Conoscenza e comprensione delle regole di calcolo per le derivate (proprietà algebriche, funzioni composte ed inverse).
11.Conoscenza e comprensione delle applicazioni del calcolo differenziale in una variabile reale (monotonia, convessità, estremi locali,
studio qualitativo di una funzione data).
12.Capacità di enunciare correttamente le definizioni ed i teoremi principali.
- 2 -
13.Capacità di ragionamento astratto in un contesto concreto.
14.Capacità di eseguire correttamente e velocemente i calcoli nello svolgimento degli esercizi assegnati durante le prove scritte.
15.Capacità di sintesi ed analisi critica dei concetti studiati e delle loro interazioni.
16.Capacità critica di valorizzazione degli strumenti forniti e dei concetti sviluppati nel contesto dello studio della fisica.
17.Capacità di condurre in modo preciso ed adeguato una discussione sui contenuti e sul significato della materia in seduta di prova
orale finale.
18.Capacità di proseguire in modo autonomo nello studio approfondito nei corsi successivi.
19.Capacità di lavorare in gruppo durante le esercitazioni e le attività di tutoraggio proposte, e nella preparazione delle prove scritte e orali.
2.Conoscenza e comprensione del concetto di spazio metrico ed elementi della sua topologia (classificazione di punti ed insiemi).
3.Conoscenza e comprensione del concetto di limite di successioni in spazi metrici (unicità del limite, condizioni necessarie per la
convergenza).
4.Conoscenza e comprensione del concetto di limite per successioni reali e strumenti per il calcolo (regolarità di successioni
monotone, criteri del confronto, proprietà algebriche, simboli di Landau e confronto tra infiniti, infinitesimi).
5.Conoscenza e comprensione del concetto di convergenza e divergenza di serie numeriche (modalità diverse di convergenza e loro
relazioni).
6.Conoscenza e comprensione degli strumenti per stabilire il carattere di una serie numerica (criterio di Cauchy, del rapporto, del
confronto, della condensazione, di Leibniz, ad esempio)
7.Conoscenza e comprensione dei concetti di limite e continuità per funzioni tra spazi metrici.
8.Conoscenza e comprensione delle proprietà delle funzioni continue (esistenza di soluzioni di equazioni in termini di funzioni reali,
esistenza di massimi e minimi di funzioni reali su insiemi compatti, proprietà dei valori intermedi per funzioni reali).
9.Conoscenza e comprensione della differenziabilità di funzioni reali di una variabile reale (significato geometrico e cinematico della
prima e seconda derivata).
10.Conoscenza e comprensione delle regole di calcolo per le derivate (proprietà algebriche, funzioni composte ed inverse).
11.Conoscenza e comprensione delle applicazioni del calcolo differenziale in una variabile reale (monotonia, convessità, estremi locali,
studio qualitativo di una funzione data).
12.Capacità di enunciare correttamente le definizioni ed i teoremi principali.
- 2 -
13.Capacità di ragionamento astratto in un contesto concreto.
14.Capacità di eseguire correttamente e velocemente i calcoli nello svolgimento degli esercizi assegnati durante le prove scritte.
15.Capacità di sintesi ed analisi critica dei concetti studiati e delle loro interazioni.
16.Capacità critica di valorizzazione degli strumenti forniti e dei concetti sviluppati nel contesto dello studio della fisica.
17.Capacità di condurre in modo preciso ed adeguato una discussione sui contenuti e sul significato della materia in seduta di prova
orale finale.
18.Capacità di proseguire in modo autonomo nello studio approfondito nei corsi successivi.
19.Capacità di lavorare in gruppo durante le esercitazioni e le attività di tutoraggio proposte, e nella preparazione delle prove scritte e orali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
CORSO A
Responsabile
Periodo
Primo semestre
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA - CFU: 8
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docenti:
Messina Francesca, Tarsi Cristina
CORSO B
Responsabile
Periodo
Primo semestre
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA - CFU: 8
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docenti:
Calzi Mattia, Molteni Giuseppe
Docente/i
Ricevimento:
Ufficio 2090, secondo piano, Dipartimento di Matematica
Ricevimento:
mercoledi' 15.30-17.30
ufficio 2044 (Dipartimento di Matematica, via Saldini 50- II piano)
Ricevimento:
su appuntamento
Proprio ufficio: Dipartimento di Matematica, via Saldini 50, primo piano, studio 1044.