Alimentazione negli allevamenti estensivi e gestione del pascolo
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Alimentazione negli allevamenti estensivi e gestione del pascolo si propone di fornire allo studente i principi di alimentazione relativi ad animali in allevamento estensivo e le basi per una corretta gestione delle risorse pascolive. A tal fine il corso prende in esame la valutazione delle caratteristiche chimiche e nutrizionali degli alimenti e dei pascoli e il monitoraggio relativo ai fabbisogni alimentari, al comportamento alimentare e indicazioni sull' integrazione alimentare necessaria a garantire i fabbisogni. Inoltre fornisce le basi delle tecniche di pascolamento e di intervento per il mantenimento e miglioramento delle risorse pascolive
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei principi della gestione alimentare di animali in allevamento estensivo e della gestione per un corretto mantenimento delle risorse pascolive. Capacità di applicare le conoscenze apprese di alimentazione e gestione del pascolo a casi semplici e simulati. Capacità di argomentare in modo critico le informazioni acquisite, mediante discussioni in classe e specifici seminari. Capacità di comunicare quanto appreso utilizzando una terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la nutrizione animale e la gestione del pascolo. I seminari e le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare nuovi scenari, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore