Alimentazione in età pediatrica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze adeguate per la comprensione della nutrizione in età pediatrica, sia nella fisiologia che nelle principali patologie alimento-correlate (malnutrizione in difetto e in eccesso, celiachia, allergie alimentari, malattie metaboliche ereditarie). Si forniscono, inoltre, conoscenze teoriche e strumentali per effettuare una corretta valutazione nutrizionale del bambino sia a scopo preventivo (obesità e patologia associate, disturbi dell'alimentazione) sia terapeutico (principi di nutrizione parenterale ed enterale). Si forniscono conoscenze, inoltre, sui principi della farmaco-nutrizione di alcune patologie pediatriche (dieta chetogenica, dieta nelle malattie metaboliche ereditarie).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze su: come effettuare la valutazione dello stato nutrizionale del bambino; quali schemi nutrizionali e pattern alimentari consigliare a livello preventivo in base alle fasce di età; quali sono i principi nutrizionali per il trattamento delle principali malattie alimento-correlate del bambino; i principi per l'elaborazione di diete specifiche per alcune patologie (diete per l'obesità e la sindrome metabolica, diete chetogeniche, diete per la fenilchetonuria e le glicogenosi)e i principi di nutrizione artificiale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore