World literatures in english
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre occasioni di analisi e riflessione su un ampio spettro di proposte letterarie, che riguardano testi provenienti da varie parti del mondo, purché siano redatti in lingua inglese. L'ottica attraverso la quale le letterature del mondo sono analizzate, così come le correnti critiche di riferimento, vengono definite di volta in volta nei programmi specifici. Tutti i corsi mirano a fornire conoscenze storico-letterarie di base sui testi presi in esame e insegnano agli studenti a contestualizzare, analizzare criticamente e far dialogare le opere letterarie oggetto d'analisi.
Risultati apprendimento attesi
Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze storico-letterarie di base sui testi in programma; impareranno inoltre ad analizzarli dal punto di vista formale e contenutistico e a situarli nei contesti culturali di riferimento. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di collocare un'opera letteraria nel suo contesto storico e culturale, di analizzarla criticamente, e di effettuare comparazioni con altri testi oggetto di analisi, in linea con il percorso critico seguito durante le lezioni.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso, intitolato "Animali e Antropocene. Storie da cinque continenti", esplora l'area di studi 'letteratura ed ecocritica', che indaga la relazione tra animali umani, animali non umani e gli ambienti abitati da entrambi. I testi letterari in programma provengono da varie parti del mondo e offrono una serie di proposte stimolanti per pensare e ripensare il modo in cui gli esseri umani concepiscono, e quindi rappresentano, il loro legame con gli altri esseri viventi e il pianeta Terra. Le opere letterarie registrano questi incontri in modi diversi e intriganti: li esploreremo insieme in classe.
Le parti A+B sono obbligatorie; la parte C, pur non essendo obbligatoria, è pienamente integrata nell'approccio ecocritico ed etico del corso, ed è quindi raccomandata.
Questo programma è valido fino a febbraio 2026.
Le parti A+B sono obbligatorie; la parte C, pur non essendo obbligatoria, è pienamente integrata nell'approccio ecocritico ed etico del corso, ed è quindi raccomandata.
Questo programma è valido fino a febbraio 2026.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di lingua e di storia della letteratura inglese. Si consiglia di frequentare questo insegnamento al secondo o terzo anno di corso.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; là dove possibile, ascolto di poesia recitata e/o musicata; proiezione di immagini o filmati; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe. È pertanto necessario che gli studenti leggano alcuni dei testi durante lo svolgimento del corso.
Materiale di riferimento
1) Manfred Jahn, "Narratology 2.2: A Guide to the Theory of Narrative", 2021 [Free online].
2) Video: "Lecture by Peter Singer at Unimi, 03-06-24", https://video.unimi.it/media/2020
3) LITERARY TEXTS: see the reading list below.
4) TEXTS OF LITERARY THEORY AND CRITICISM: see the detailed syllabus uploaded on the course Team.
5) In addition to this reading list, students will study all materials uploaded on Teams before or during the course.
NON-ATTENDING STUDENTS: Besides this reading list, students who do not attend classes must study supplementary critical materials. It is mandatory to refer to the detailed syllabus on the course Team.
LITERARY TEXTS
Part A
1. Passages from the "King James' Bible, Authorised Version".
2. William Caxton, 1484, a selection from Subtyl Historyes and Fables of Esope. England - tales.
3. Charles Perrault, 1697, "Little Red Riding Hood" ("Le petit chaperon rouge"). France - tale.
4. Jacob and Wilhelm Grimm, 1812, "Little Red Cap" ("Rotkäppchen"). Germany - tale.
5. Hilaire Belloc, 1896-97, a selection from "The Bad Child's Book of Beasts" and "More Beasts". UK, French born - poems.
6. Charles G.D. Roberts, 1937, "Those Perish, These Endure". Canada - poem.
Part B
1. Angela Carter, 1979, "The Company of Wolves". UK - short story.
2. Anne Sharpe, 1985, "Not So Little Red Riding Hood". Ireland - short story.
3. Alden Nowlan, 1996, "Weakness". Canada - poem.
4. Caryl Churchill, 2000, Far Away. UK - drama.
5. The following titles from: Among Animals. The Lives of Animals and Humans in Contemporary Short Fiction, Ashland Creek Press, 2014-16.
a. Akers, "Beyond the Strandline". USA
b. Armstrong, "Litter". New Zealand
c. Hart, "It Won't Be Long Now". Canada
d. Malerich, "Meat". USA
e. Ryan, "Greyhound". USA
f. Interviews: Each story has an interview with the author, which must also be read [Free online].
g. Book review: Sascha Morrell, "Among Animals: The Lives of Animals and Humans in Contemporary Short Fiction", 2014 [Free online].
6. Mbozi Haimbe, 2021, "Shelter". Zambia - short story.
Part C
1. Rudyard Kipling, The Jungle Book. UK - tales.
2. Noor Inayat Khan, Twenty Jataka Tales. India - tales.
3. R.K. Narayan, A Tiger for Malgudi. India - novel.
2) Video: "Lecture by Peter Singer at Unimi, 03-06-24", https://video.unimi.it/media/2020
3) LITERARY TEXTS: see the reading list below.
4) TEXTS OF LITERARY THEORY AND CRITICISM: see the detailed syllabus uploaded on the course Team.
5) In addition to this reading list, students will study all materials uploaded on Teams before or during the course.
NON-ATTENDING STUDENTS: Besides this reading list, students who do not attend classes must study supplementary critical materials. It is mandatory to refer to the detailed syllabus on the course Team.
LITERARY TEXTS
Part A
1. Passages from the "King James' Bible, Authorised Version".
2. William Caxton, 1484, a selection from Subtyl Historyes and Fables of Esope. England - tales.
3. Charles Perrault, 1697, "Little Red Riding Hood" ("Le petit chaperon rouge"). France - tale.
4. Jacob and Wilhelm Grimm, 1812, "Little Red Cap" ("Rotkäppchen"). Germany - tale.
5. Hilaire Belloc, 1896-97, a selection from "The Bad Child's Book of Beasts" and "More Beasts". UK, French born - poems.
6. Charles G.D. Roberts, 1937, "Those Perish, These Endure". Canada - poem.
Part B
1. Angela Carter, 1979, "The Company of Wolves". UK - short story.
2. Anne Sharpe, 1985, "Not So Little Red Riding Hood". Ireland - short story.
3. Alden Nowlan, 1996, "Weakness". Canada - poem.
4. Caryl Churchill, 2000, Far Away. UK - drama.
5. The following titles from: Among Animals. The Lives of Animals and Humans in Contemporary Short Fiction, Ashland Creek Press, 2014-16.
a. Akers, "Beyond the Strandline". USA
b. Armstrong, "Litter". New Zealand
c. Hart, "It Won't Be Long Now". Canada
d. Malerich, "Meat". USA
e. Ryan, "Greyhound". USA
f. Interviews: Each story has an interview with the author, which must also be read [Free online].
g. Book review: Sascha Morrell, "Among Animals: The Lives of Animals and Humans in Contemporary Short Fiction", 2014 [Free online].
6. Mbozi Haimbe, 2021, "Shelter". Zambia - short story.
Part C
1. Rudyard Kipling, The Jungle Book. UK - tales.
2. Noor Inayat Khan, Twenty Jataka Tales. India - tales.
3. R.K. Narayan, A Tiger for Malgudi. India - novel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: l'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L'esame può essere sostenuto sia in inglese sia in italiano (in quest'ultimo caso, la risposta ad almeno una o due domande dovrà essere in inglese).
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame può essere sostenuto sia in inglese sia in italiano (in quest'ultimo caso, la risposta ad almeno una o due domande dovrà essere in inglese).
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Iannaccaro Giuliana, Vescovi Alessandro
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 16:30-19:30 in presenza o su Teams. I ricevimenti si effettuano previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams
Ricevimento:
Venerdì alle 14:30 in presenza o via Teams sempre su appuntamento con modulo di prenotazione.
Studio del docente o piattaforma Teams; gli studenti in presenza avranno la precedenza su quelli online