Valutazione di politiche e programmi in sanità

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/01 SECS-P/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono di valutare gli interventi pubblici in sanità con un'ottica da economista, mettendo in relazione bisogni, obiettivi e vincoli di spesa. Inoltre, si vuole presentare l'approccio economico alla valutazione delle politiche pubbliche, con particolare attenzione al settore sanitario. Infine, si vuole comprendere come i diversi assetti istituzionali abbiano un impatto sui sistemi sanitari, e le relative politiche e programmi pubblici, in paesi diversi.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di comprendere gli obiettivi e gli strumenti di politiche e programmi pubblici in sanità Capacità di leggere e comprendere una valutazione economica di politiche e programmi pubblici in sanità. Capacità di individuare i dati necessari e i metodi di valutazione da utilizzare per valutare politiche e programmi pubblici in sanità.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Nell'ambito del corso saranno sviluppati i seguenti argomenti:
· Interventi pubblici in sanità: logica e valutazione
· Metodi di valutazione per programmi e politiche sanitarie
· Metodi per la valutazione economica:
- analisi dei costi
- costo-efficacia
- costo-utilità
- modelli decisionali
- analisi costi-benefici
· Metodi per la valutazione d'impatto:
- randomised controlled trials
- matching
- difference-in-differences
- regression discontinuity design


Ulteriori indicazioni relative al programma e ai materiali bibliografici verranno pubblicate sul sito internet MyAriel nel periodo di svolgimento del corso. Il programma che fa fede per l'esame sarà quello pubblicato su MyAriel. Si invitano quindi gli studenti a consultare la pagina MyAriel del corso, principale forma di comunicazione docenti/studenti.
Metodi didattici
Si propone il coinvolgimento dello studente con partecipazione attiva alle discussioni in aula e presentazioni di gruppo tratte dall'attualità economica.
Materiale di riferimento
Gli studenti, frequentanti e non, sono tenuti a preparare l'esame sui seguenti testi:
1. Drummond M., Sculpher M., Torrance G., O'Brien B. & Stoddart G. (2010-terza edizione) "Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari", Il Pensiero Scientifico Editore
2. Martini A., Mo Costabella L., Sisti M (2006) "Valutare gli effetti delle politiche pubbliche: metodi e applicazioni al caso italiano", Progetto Valutazione (lo potete trovare online)
3. Articoli proposti dai docenti durante il corso

Maggiori indicazioni sui capitoli da considerare e ulteriori proposte bibliografiche verranno segnalate dalla docente durante il corso e pubblicate sul sito MyAriel.

La docente metterà a disposizione degli studenti sul sito MyAriel del corso il materiale di supporto utile alla comprensione degli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'effettiva acquisizione da parte degli studenti dei risultati di apprendimento attesi sarà accertata attraverso presentazioni di gruppo e di un esame finale con l'attribuzione di un voto in trentesimi. I criteri per la valutazione della prova finale terranno conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Lezioni: 60 ore
Docente: Gamba Simona
Turni:
Turno
Docente: Gamba Simona