Urgenze ed emergenze medico chirurgiche (5 anno) att. prof.

A.A. 2024/2025
1
Crediti massimi
25
Ore totali
SSD
MED/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza e capacità:
a) di porre diagnosi precoci e mettere in atto, contemporaneamente, il trattamento più idoneo nelle principali situazioni cliniche che mettono a repentaglio la sopravvivenza di un intero organismo umano o di parte di esso;
b) di conoscere e saper utilizzare i sistemi di attivazione precoce (Early Warning Systems) nei casi di alterazioni acute degli equilibri vitali.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente è in grado di:
a) intraprendere le manovre di rianimazione cardiopolmonare;
b) approcciare correttamente i pazienti che presentano emergenze traumatologiche ed emergenze medico-chirurgiche;
c) conoscere gli algoritmi avanzati di trattamento delle bradi- e tachi-aritmie in urgenza, i principi di defibrillazione e cardioversione elettrica;
d) conoscere teoricamente e interpretare un monitoraggio emodinamico cruento di pressione arteriosa, pressione venosa centrale, pressione dell'arteria polmonare e pressione di incuneamento;
e) interpretare l'emo-gas-analisi e conoscere i principali farmaci dell'emergenza.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Le attività professionalizzanti comprendono le Unità Didattiche Elementari (UDE) riportate di seguito:
1.Trattamento e follow-up dell'infarto miocardico acuto e dello shock cardiogeno
2.Diagnosi e iter clinico-strumentale del paziente con embolia polmonare
3.Identificazione e trattamento delle aritmie ventricolari maligne
Prerequisiti
Conoscenza della semeiotica, della sistematica, dei principi di fisiopatologia delle patologie medico chirurgiche dell'adulto e del paziente pediatrico, con particolare riferimento all'apparato cardio-respiratorio, neurologico, digerente ed endocrino-metabolico. Conoscenza delle patologie acute e delle riacutizzazioni di patologia cronica e le loro conseguenti implicazioni patologiche acute rispetto alla anatomia e fisiologia normale del corpo umano.
Conoscenza dei principi fondamentali di farmacologia e tossicologia
Conoscenza dei valori soglia dei principali esami di laboratorio e dei livelli di alterazione che costituiscono pericolo attuale per la sopravvivenza.
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
· Paul L. Marino, The ICU Book, Terapia Intensiva, principi fondamentali. Quarta edizione, Ed. Masson. (Ed. italiana a cura di Giorgio Conti)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento di ogni UDE sarà verificato dai tutors.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa.
MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente: Guazzi Marco
Turni:
Turno
Docente: Guazzi Marco
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail