Urbanistica e archeologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ANT/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire competenze tecniche e strumenti critici per comprendere i fenomeni socio-culturali dell'urbanistica e dell'urbanizzazione nel passato. Il corso ha un'impostazione globale e comparata, attraverso la discussione di insediamenti e città provenienti da tutti i continenti antropizzati sul lungo periodo, dalla protostoria all'età moderna. I casi studio che verranno messi a confronto includono, tra gli altri, Nebelivka, Cahokia, Teotihuacan, Çatalhöyük, Angkor, il Grande Zimbabwe, Olinto, Ribe, Singapore.

Verranno esplorati scenari e modelli complementari alla visione classica dell'urbanistica antica, tra i quali i concetti di "scalar stress", di "energized crowding", o di "low density urbanism". Saranno affrontati i diversi problemi interpretativi connessi al popolamento nucleato, come le diseguaglianze sociali e i sistemi di potere, la sostenibilità economica ed ambientale, le crisi sanitarie e climatiche, la civilizzazione, lo stato, l'imperialismo e la colonizzazione.

Una parte del corso sarà specificamente dedicata allo sviluppo e alle implicazioni del fenomeno urbano nelle regioni a nord e a sud delle Alpi nel I millennio AEC.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Il corso si propone di offrire agli studenti un'ampia gamma di strumenti critici per conoscere e analizzare gli insediamenti umani attraverso i loro resti materiali e planimetrici, ma anche per comprendere il ruolo degli agglomerati complessi nella modellazione delle società e delle culture, in un'ottica antropologica comparata.

Competenze - Al termine del corso, anche grazie a metodi didattici aggiornati, gli studenti potranno applicare, con spirito critico, teorie e metodologie interdisciplinari. Saranno acquisite competenze autonome nella ricerca bibliografia e negli approfondimenti tematici. Gli studenti saranno infine in grado di riflettere sui singoli casi di studio contestualizzandoli nel loro più ampio contesto antropologico e sociale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C79-941](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000c79-941)
L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Zamboni Lorenzo
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, giovedì, ore 15.30 - 17.30. In presenza o su teams (codice 3o841fb)
Sezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia, secondo e ultimo piano.