Tossicologia ambientale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze sui principali meccanismi d'azione tossica degli xenobiotici e degli inquinanti ambientali sull'uomo e sull'ambiente. Inoltre, verranno analizzati alcuni casi di disastri ambientali locali o mondiali e le loro conseguenze a breve e lungo termine
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle principali cause di inquinamento ambientale e delle loro conseguenze sugli esseri umani, sugli animali e sull'ambiente. Analisi dettagliata di alcune delle principali classi di inquinanti ambientali. Capacità di analizzare in maniera critica la letteratura scientifica e le informazioni disponibili presso i mass media su alcuni dei principali disastri ambientali a livello mondiale
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
1. INTRODUZIONE AL CAMPO DELLA TOSSICOLOGIA AMBIENTALE;
2. METODI DI VALUTAZIONE DELL'INQUINAMENTO;
3. VALUTAZIONE DEL RISCHIO DELL'ESPOSIZIONE E MONITORAGGIO;
4. TOSSICITA' DEGLI AGENTI CHIMICI
5. TOSSICITA' DEGLI AGENTI FISICI
6. INQUINANTI AMBIENTALI
7. INQUINANTI ALIMENTARI;
8. STRESS COME FATTORE DI TOSSICITÀ
9. AZIONE DEGLI AGENTI TOSSICI IN GRAVIDANZA
10. ESPOSIZIONE A PRODOTTI CHIMICI AMBIENTALI IN GRAVIDANZA ED EFFETTI SUL NEUROSVILUPPO DEL NASCITURO CON IMPLICAZIONI PER LO SVILUPPO DI ALTERAZIONI NELLA SFERA NEURO-COMPORTAMENTALE E COGNITIVA;
11. INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEI PRIMI ANNI DI VITA E SALUTE DEL BAMBINO.
2. METODI DI VALUTAZIONE DELL'INQUINAMENTO;
3. VALUTAZIONE DEL RISCHIO DELL'ESPOSIZIONE E MONITORAGGIO;
4. TOSSICITA' DEGLI AGENTI CHIMICI
5. TOSSICITA' DEGLI AGENTI FISICI
6. INQUINANTI AMBIENTALI
7. INQUINANTI ALIMENTARI;
8. STRESS COME FATTORE DI TOSSICITÀ
9. AZIONE DEGLI AGENTI TOSSICI IN GRAVIDANZA
10. ESPOSIZIONE A PRODOTTI CHIMICI AMBIENTALI IN GRAVIDANZA ED EFFETTI SUL NEUROSVILUPPO DEL NASCITURO CON IMPLICAZIONI PER LO SVILUPPO DI ALTERAZIONI NELLA SFERA NEURO-COMPORTAMENTALE E COGNITIVA;
11. INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEI PRIMI ANNI DI VITA E SALUTE DEL BAMBINO.
Prerequisiti
Il corso è dedicato a studenti del terzo anno e ci si aspetta che lo studente abbia basi di chimica dell'ambiente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività' di discussione di articoli scientifici con utilizzo di diverse metodiche di didattica innovativa.
Materiale di riferimento
Il materiale per lo studio, diapositive e letteratura su specifici argomenti saranno segnalati dalla docente attraverso il sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante esposizione orale di un articolo della letteratura su un topic trattato durante il corso e concordato con la docente. Il voto verra' espresso in trentesimi e nel caso della presentazione orale verra' tenuta in considerazione anche la qualità' dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico.
Docente/i