Tirocinio (terzo anno)

A.A. 2024/2025
34
Crediti massimi
999
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Rispondere in autonomia ai bisogni di assistenza infermieristica e collaborare all'interno di una equipe multidisciplinare alla gestione dei problemi prioritari di salute, in tutte le fasce di età, nei diversi contesti sociali, famigliari e multiculturali.
Pianificare l'assistenza infermieristica per obiettivi, secondo i principi dell'evidence base practice e della deontologia, utilizzando il pensiero critico, adeguandola agli standard di qualità e del rischio clinico.
Attuare interventi assistenziali preventivi, curativi, riabilitativi e palliativi, utilizzando strategie tecnico - relazionali ed educative e valutare i risultati.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente applicherà le fasi del processo di assistenza infermieristica in ambito clinico utilizzando lo strumento disciplinare.
Illustrerà le diverse associazioni fra i dati raccolti e l'individuazione dei bisogni e degli interventi pianificati applicando il pensiero critico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Fondazione Sacra Famiglia


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione - Istituto Oncologico Europeo


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione Ospedale di Magenta


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione San Giuseppe


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024ù
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione: IRCCS Policlinico San Donato


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione: Ospedale di Crema


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione: Ospedale Maggiore di Lodi.


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Fondazione Don Gnocchi


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico,Mangiagalli e Regina Elena


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Istituto Nazionale dei Tumori


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Ospedale di circolo di RHO


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Ospedale Fatebenefratelli


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Ospedale Luigi Sacco


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Ospedale Niguarda Ca Granda


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Ospedale San Carlo


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Ospedale San Paolo


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore

Sezione:Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio


Programma
Raccoglie e analizza i dati della persona assistita identificando i problemi a elevata complessità assistenziale, le condizioni di criticità vitale e i bisogni della persona nel fine vita
Fornisce prestazioni assistenziali finalizzate al risultato, realizzando interventi basati sulle prove di documentata efficacia
Riconosce e mantiene le condizioni assistenziali di sicurezza degli assistiti, allo scopo di prevenire gli eventi avversi, utilizzando anche la tecnologia e le risorse strumentali per il monitoraggio, il sostegno e la sostituzione delle funzioni vitali
Promuove l'autocura della persona tramite interventi di educazione terapeutica
Motiva scientificamente le decisione cliniche assunte
Pianifica ed attua l'attività in funzione delle priorità assistenziali
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento
Stabilisce relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare le problematiche cliniche, etiche e deontologiche
Mantiene relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e collabora attivamente con l'èquipe multidisciplinare
Stabilisce relazioni professionali con l'assistito e gli interlocutori non sanitari, rispettando il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Scienze di base, Scienze Infermieristiche cliniche 2, Medicina e Farmacologia e Tirocinio 2.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Manuale delle Diagnosi infermieristiche.(8ed) Milano: CEA, 2024.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-2026. (13ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (4ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2024

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate in UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti e sulla gestione della terapia farmacologica
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 34
Pratica - Esercitativa: 999 ore