Tirocinio (secondo anno)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alla relazione educativa
In particolare scopi dell'insegnamento sono che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano come:
· sapersi inserire nei servizi quali contesti organizzati comprendendo i bisogni e le domande dell'utente
· saper analizzare e comprendere il funzionamento del servizio
· saper impostare la relazione educativa nel servizio
· saper osservare e raccogliere le proprie reazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni del servizio e saperle finalizzare in senso professionale
· saper stimolare processi di apprendimento, di socializzazione ed abilità sociali, attuando tecniche specifiche
· sperimentare il ruolo nella quotidianità della prassi educativa
· saper riconoscere fasi e momenti dell'intervento educativo
In particolare scopi dell'insegnamento sono che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano come:
· sapersi inserire nei servizi quali contesti organizzati comprendendo i bisogni e le domande dell'utente
· saper analizzare e comprendere il funzionamento del servizio
· saper impostare la relazione educativa nel servizio
· saper osservare e raccogliere le proprie reazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni del servizio e saperle finalizzare in senso professionale
· saper stimolare processi di apprendimento, di socializzazione ed abilità sociali, attuando tecniche specifiche
· sperimentare il ruolo nella quotidianità della prassi educativa
· saper riconoscere fasi e momenti dell'intervento educativo
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
· sapersi inserire nei servizi quali contesti organizzati comprendendo i bisogni e le domande dell'utente
· saper analizzare e comprendere il funzionamento del servizio
· saper impostare la relazione educativa nel servizio
· saper osservare e raccogliere le proprie reazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni del servizio e saperle finalizzare in senso professionale
· saper stimolare processi di apprendimento, di socializzazione ed abilità sociali, attuando tecniche specifiche
· sperimentare il ruolo nella quotidianità della prassi educativa
· sapersi inserire nei servizi quali contesti organizzati comprendendo i bisogni e le domande dell'utente
· saper analizzare e comprendere il funzionamento del servizio
· saper impostare la relazione educativa nel servizio
· saper osservare e raccogliere le proprie reazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni del servizio e saperle finalizzare in senso professionale
· saper stimolare processi di apprendimento, di socializzazione ed abilità sociali, attuando tecniche specifiche
· sperimentare il ruolo nella quotidianità della prassi educativa
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Orale e Scritto
Tirocinio
Programma
· rielaborazione dell'esperienza;
· consapevolezza di sé e del proprio stile relazionale attraverso la rilettura della propria storia;
· conoscenza dei contesti di tirocinio (organizzazione, tipologia di utenza, bisogni funzioni dell'educatore professionale..);
· confronto fra le metodologie utilizzate nei diversi contesti;
· significato dell'osservazione educativa;
· approfondimento di temi e problematiche che emergono dall'esperienza di tirocinio;
· avvicinamento (attraverso visite guidate e testimonianze) ai servizi socio sanitari rivolti a tossicodipendenti, pazienti psichiatrici e altri servizi di interesse per la figura dell'educatore professionale(in vista del tirocinio del III anno).
· consapevolezza di sé e del proprio stile relazionale attraverso la rilettura della propria storia;
· conoscenza dei contesti di tirocinio (organizzazione, tipologia di utenza, bisogni funzioni dell'educatore professionale..);
· confronto fra le metodologie utilizzate nei diversi contesti;
· significato dell'osservazione educativa;
· approfondimento di temi e problematiche che emergono dall'esperienza di tirocinio;
· avvicinamento (attraverso visite guidate e testimonianze) ai servizi socio sanitari rivolti a tossicodipendenti, pazienti psichiatrici e altri servizi di interesse per la figura dell'educatore professionale(in vista del tirocinio del III anno).
Metodi didattici
Gli incontri di Guida al Tirocinio si svolgeranno attraverso forme di didattica attiva volte a favorire il confronto e la riflessione sull'esperienza.
Verranno proposti lavori di gruppo, esercitazioni, brainstorming, role play, giochi psicopedagogici, esercitazioni di scrittura educativa.
Saranno inoltre proposti colloqui individuali di monitoraggio dell'esperienza di tirocinio. Nello specifico, sono previsti due colloqui obbligatori e la possibilità di ulteriori colloqui individuali su richiesta dello studente.
Agli studenti è richiesto di tenere un diario di bordo dell'esperienza di tirocinio come strumento di "allenamento alla rielaborazione" e per raccogliere le proprie osservazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni dell'esperienza.
Il diario dovrà essere presentato nei tempi e nelle modalità definite dal docente.
A turno gli studenti stenderanno il "diario di gruppo": un verbale degli incontri di guida al tirocinio.
Verranno proposti lavori di gruppo, esercitazioni, brainstorming, role play, giochi psicopedagogici, esercitazioni di scrittura educativa.
Saranno inoltre proposti colloqui individuali di monitoraggio dell'esperienza di tirocinio. Nello specifico, sono previsti due colloqui obbligatori e la possibilità di ulteriori colloqui individuali su richiesta dello studente.
Agli studenti è richiesto di tenere un diario di bordo dell'esperienza di tirocinio come strumento di "allenamento alla rielaborazione" e per raccogliere le proprie osservazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni dell'esperienza.
Il diario dovrà essere presentato nei tempi e nelle modalità definite dal docente.
A turno gli studenti stenderanno il "diario di gruppo": un verbale degli incontri di guida al tirocinio.
Materiale di riferimento
1. F. Dovigo "Manuale per l'osservazione educativa" ; Ed. Unicopli
2. M. Buber "Discorsi sull'educazione"; Ed. Armando Editore
2. M. Buber "Discorsi sull'educazione"; Ed. Armando Editore
Guida al tirocinio
Programma
· Rielaborazione dell'esperienza.
· Consapevolezza di sé e del proprio stile relazionale attraverso la rilettura della propria storia.
· Conoscenza dei contesti di tirocinio (organizzazione, tipologia di utenza, bisogni funzioni dell'educatore professionale..).
· Confronto fra le metodologie utilizzate nei diversi contesti.
· Significato dell'osservazione educativa.
· Approfondimento di temi e problematiche che emergono dall'esperienza di tirocinio.
· Avvicinamento (attraverso visite guidate e testimonianze) ai servizi socio sanitari rivolti a tossicodipendenti, pazienti psichiatrici e altri servizi di interesse per la figura dell'educatore professionale(in vista del tirocinio del III anno).
· Consapevolezza di sé e del proprio stile relazionale attraverso la rilettura della propria storia.
· Conoscenza dei contesti di tirocinio (organizzazione, tipologia di utenza, bisogni funzioni dell'educatore professionale..).
· Confronto fra le metodologie utilizzate nei diversi contesti.
· Significato dell'osservazione educativa.
· Approfondimento di temi e problematiche che emergono dall'esperienza di tirocinio.
· Avvicinamento (attraverso visite guidate e testimonianze) ai servizi socio sanitari rivolti a tossicodipendenti, pazienti psichiatrici e altri servizi di interesse per la figura dell'educatore professionale(in vista del tirocinio del III anno).
Metodi didattici
Gli incontri di Guida al Tirocinio si svolgeranno attraverso forme di didattica attiva volte a favorire il
confronto e la riflessione sull'esperienza.
Verranno proposti lavori di gruppo, esercitazioni, brainstorming, role play, giochi psicopedagogici,
esercitazioni di scrittura educativa.
Saranno inoltre proposti colloqui individuali di monitoraggio dell'esperienza di tirocinio. Nello specifico, sono previsti due colloqui obbligatori e la possibilità di ulteriori colloqui individuali su richiesta dello studente.
Agli studenti è richiesto di tenere un diario di bordo dell'esperienza di tirocinio come strumento di
"allenamento alla rielaborazione" e per raccogliere le proprie osservazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni dell'esperienza.
Il diario dovrà essere presentato nei tempi e nelle modalità definite dal docente.
A turno gli studenti stenderanno il "diario di gruppo": un verbale degli incontri di guida al tirocinio.
confronto e la riflessione sull'esperienza.
Verranno proposti lavori di gruppo, esercitazioni, brainstorming, role play, giochi psicopedagogici,
esercitazioni di scrittura educativa.
Saranno inoltre proposti colloqui individuali di monitoraggio dell'esperienza di tirocinio. Nello specifico, sono previsti due colloqui obbligatori e la possibilità di ulteriori colloqui individuali su richiesta dello studente.
Agli studenti è richiesto di tenere un diario di bordo dell'esperienza di tirocinio come strumento di
"allenamento alla rielaborazione" e per raccogliere le proprie osservazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni dell'esperienza.
Il diario dovrà essere presentato nei tempi e nelle modalità definite dal docente.
A turno gli studenti stenderanno il "diario di gruppo": un verbale degli incontri di guida al tirocinio.
Materiale di riferimento
1. F. Dovigo "Manuale per l'osservazione educativa" ; Ed. Unicopli
2. M. Buber "Discorsi sull'educazione"; Ed. Armando Editore
2. M. Buber "Discorsi sull'educazione"; Ed. Armando Editore
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Esercitazioni: 75 ore
Docenti:
Antonietti Ilaria Monica, Rigamonti Amos
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Antonietti Ilaria MonicaGruppo 2
Docente:
Rigamonti Amos
Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 16
Pratica - Esercitativa: 400 ore
Sezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La proposta formativa prevede l'impiego della pratica riflessiva sulle esperienze di tirocinio ,portando all'interno del gruppo classe condivisione e confronto. La finalità è "sapere e costruire a partire dall'esperienza"
Le aree di valutazione comprendono sia il lavoro di area, sia l'esperienza di tirocinio, sia la scrittura del diario;
Sarà valutata la capacità di rielaborare l'esperienza, fondando il proprio pensiero su contenuti di tipo teorico-metodologico. Rispetto all'esperienza, si valuterà la capacità di declinare gli obiettivi formativi in relazione agli utenti e agli operatorie e con l'assistente di tirocinio, la comprensione delle finalità delle metologie e degli strumenti di lavoro
L'esame si svolgerà in due parti.
Prima parte sessione Marzo:
lo studente dovrà, mediante una presentazione in power point della durata di 15' descrivere la parte relativa all'analisi del servizio attraverso la raccolta ,lo studio e l'elaborazione della documentazione prodotta dal servizio.
I parametri di valutazione saranno : completezza e organicità dei contenuti, chiarezza espositiva, approfondimento teorico.
Il peso attribuito a questa prima parte sarà pari al 30% della valutazione finale.
Seconda parte sessione Giugno-Ottobre
Stesura di un elaborato scritto che costituisce parte integrante dell'esperienza condotta sul campo ,rintracciando i contenuti di conoscenza e di competenza professionale acquisita.
La relazione di tirocinio sarà discussa in sede di verifica finale La Valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Le aree di valutazione comprendono sia il lavoro di area, sia l'esperienza di tirocinio, sia la scrittura del diario;
Sarà valutata la capacità di rielaborare l'esperienza, fondando il proprio pensiero su contenuti di tipo teorico-metodologico. Rispetto all'esperienza, si valuterà la capacità di declinare gli obiettivi formativi in relazione agli utenti e agli operatorie e con l'assistente di tirocinio, la comprensione delle finalità delle metologie e degli strumenti di lavoro
L'esame si svolgerà in due parti.
Prima parte sessione Marzo:
lo studente dovrà, mediante una presentazione in power point della durata di 15' descrivere la parte relativa all'analisi del servizio attraverso la raccolta ,lo studio e l'elaborazione della documentazione prodotta dal servizio.
I parametri di valutazione saranno : completezza e organicità dei contenuti, chiarezza espositiva, approfondimento teorico.
Il peso attribuito a questa prima parte sarà pari al 30% della valutazione finale.
Seconda parte sessione Giugno-Ottobre
Stesura di un elaborato scritto che costituisce parte integrante dell'esperienza condotta sul campo ,rintracciando i contenuti di conoscenza e di competenza professionale acquisita.
La relazione di tirocinio sarà discussa in sede di verifica finale La Valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Tirocinio
Programma
Tirocinio pratico di 350 ore che gli studenti potranno effettuare presso servizi socio-educativi e sanitari indicati dai Docenti. Le esperienze di tirocinio e di conoscenza dei diversi ambiti professionali dovranno essere documentate ed elaborate attraverso la scrittura del diario di tirocinio e saranno oggetto di riflessione e confronto nel Gruppo di Formazione.
Metodi didattici
Durante il tirocinio pratico si analizzeranno e osserveranno i diversi luoghi relazionali che l'educatore si trova a frequentare, le dinamiche che intercorrono tra le persone, le risposte che vengono date come servizio e gruppo di lavoro.
Materiale di riferimento
Luigina Mortari, "Apprendere dall'esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione" Roma, Carocci Editore 2015
Ulteriore materiale bibliografico viene distribuito agli studenti nel corso dell'anno
Ulteriore materiale bibliografico viene distribuito agli studenti nel corso dell'anno
Guida al tirocinio
Programma
Attraverso gli incontri settimanali di Guida al tirocinio agli studenti sarà chiesto di essere in grado di:
Favorire la capacità di analisi e comprensione del contesto, del servizio di Tirocinio e dei bisogni ai quali risponde.
Favorire la capacità di collaborare in un equipe multidisciplinare ,favorendo la capacità di esporre e discutere l'intervento educativo all'interno di un equipe
Analizzare le diverse possibilità di intervento educativo in riferimento ad aree specifiche
Finalizzare capacità empatiche alla costruzione della relazione educativa
Conoscere e saper utilizzare strumenti e materiali come mediatori della relazione educativa
Favorire la capacità di analisi e comprensione del contesto, del servizio di Tirocinio e dei bisogni ai quali risponde.
Favorire la capacità di collaborare in un equipe multidisciplinare ,favorendo la capacità di esporre e discutere l'intervento educativo all'interno di un equipe
Analizzare le diverse possibilità di intervento educativo in riferimento ad aree specifiche
Finalizzare capacità empatiche alla costruzione della relazione educativa
Conoscere e saper utilizzare strumenti e materiali come mediatori della relazione educativa
Metodi didattici
Gli studenti lavorano anche in piccoli gruppi,contribuendo ad approfondire gli argomenti con ricerche bibliografiche; la compilazione del diario di tirocinio ,quale strumento formativo che consente di documentare, elaborare, significare e condividere l'esperienza nel gruppo di formazione attraverso il Portale Ariel; materiale scritto,lezioni teoriche,video,sono strumenti impiegati dai docenti durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Luigina Mortari, "Apprendere dall'esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione" Roma, Carocci Editore 2015
Ulteriore materiale bibliografico viene distribuito agli studenti nel corso dell'anno
Ulteriore materiale bibliografico viene distribuito agli studenti nel corso dell'anno
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Esercitazioni: 75 ore
Docenti:
Demara Serena, Sacchi Federica
Turni:
Gruppo 2
Docente:
Sacchi FedericaGruppo 3
Docente:
Demara Serena
Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 16
Pratica - Esercitativa: 400 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Sezione didattica E.Medea Bosisio Parini (LC). Uffici 2° piano del 6° padiglione