Tirocinio
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il tirocinio finale presso laboratori dell'Ateneo oppure presso strutture pubbliche o private convenzionate con l'Ateneo, rappresenta un'attività formativa unica e personalizzata nella quale ciascun studente sotto la guida di un Relatore, ha l'opportunità di conoscere le basi del metodo di lavoro scientifico e cominciare ad applicarle seguendo specifici obiettivi. Lo scopo è quello di far acquisire allo studente competenze professionali e culturali per facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro o la progressione degli studi universitari
Risultati apprendimento attesi
Dopo l'esperienza del tirocinio/ stage, alla conclusione del percorso di studio, lo studente avrà avuto contatto diretto con la realtà dei laboratori di ricerca, avrà appreso alcune metodologie in dettaglio e avrà acquisito il rigore necessario nella produzione ed elaborazione dei dati scientifici. In particolare, avrà imparato ad analizzare i problemi, esaminare la letteratura scientifica, apprendere metodologie, raccogliere ed elaborare dati, discutere i risultati, conoscere ed utilizzare i software necessari per la realizzazione dell'elaborato finale e la sua presentazione: foglio di calcolo, elaborazione testi, presentazione diapositive, ecc. Se lo stage è esterno, lo studente avrà conosciuto direttamente il mondo del lavoro e avrà acquisito gli elementi applicativi di una specifica attività professionale.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
- CFU: 8
Studio e pratica individuale: 0 ore