Tirocini formativi

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
108
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni per:
- Diffondere la cultura dell'allattamento e di una corretta alimentazione per madre e bambino attraverso una comunicazione efficace.
- Facilitare e proteggere la relazione madre-bambino
Risultati apprendimento attesi
- Descrivere le influenze sociali, culturali e politiche che possono ostacolare l'allattamento per poterlo promuovere, sostenere e proteggere nel proprio ambito lavorativo.
- Utilizzare la comunicazione efficace per parlare alle donne in gravidanza e alle madri con un approccio centrato sulla persona.
- Effettuare una ricerca bibliografica in tema di alimentazione dei neonati e dei bambini, sapere come mantenersi aggiornati e collaborare alla ricerca nel campo.
- Descrivere le strategie della promozione della salute pubblica.
- Descrivere gli Standard delle buone pratiche alla base dell'Iniziativa UNICEF "Insieme per l'Allattamento", comprenderne il razionale e gli obiettivi e implementarli nel luogo di lavoro con un adeguato sostegno da parte dei colleghi.
- Descrivere le raccomandazioni e linee guida internazionali, nazionali e locali riguardanti l'alimentazione dei neonati e dei bambini.
- Descrivere il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno e comprendere l'importanza del rispetto del Codice nel proprio ambito lavorativo
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Descrivere le situazioni particolari che possono aver un impatto sull'allattamento e sulla lattazione e sostenere le madri nel superare queste difficoltà.
Applicare le conoscenze e le competenze della fisiologia della lattazione per aiutare le madri nella gestione efficace in caso di problematiche che insorgono nel corso dell'allattamento o in caso di separazione dal bambino.
Descrivere le influenze sociali, culturali e politiche che possono ostacolare l'allattamento per poterlo promuovere, sostenere e proteggere nel proprio ambito lavorativo.
Utilizzare la comunicazione efficace per parlare alle donne in gravidanza e alle madri con un approccio centrato sulla persona.
Effettuare una ricerca bibliografica in tema di alimentazione dei neonati e dei bambini, sapere come mantenersi aggiornati e collaborare alla ricerca nel campo.
Descrivere le strategie della promozione della salute pubblica.
Prerequisiti
Lo studente potrà accedere all'esame di tirocinio nel mese di settembre se avrà raggiunto il monte ore previsto e solo dopo aver consegnato:
- Fogli presenza tirocinio per ciascuna sede che certifichino l'avvenuto raggiungimento del monte ore
- Scheda di valutazione per ciascuna esperienza
- Copia del Portfolio
- Cartella infermieristica didattica
Metodi didattici
Per l'acquisizione delle competenze gestuali vengono svolte in sede del corso di laurea esercitazioni, simulazioni, esperienze di laboratorio
Materiale di riferimento
Marisa Cantarelli Il modello delle prestazioni infermieristiche Masson 2018
Badon Pierluigi - Cesaro Simone Assistenza Infermieristica in Pediatria, ed. CEA 2015
Badon Pierluigi - Zampieron Alessandra Procedure infermieristiche pediatriche, ed. CEA 2010
UNICEF - Guide to the Unicef UK Baby Friendly Initiative university standards, July 2019
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di tirocinio formativo è costituito da :
Lavori di gruppo e discussioni di casi clinici presentati dagli studenti con diverse modalità (role playing, presentazione con slide).
Per le abilità tecniche si fa rifermento all'elenco consegnato durante l'A.A.
- CFU: 6
Didattica non formale: 108 ore