Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare alcune delle principali dinamiche legate alla comunicazione pubblicitaria contemporanea.
Attraverso esempi legati alle campagne più significative e di maggior successo degli ultimi anni si esamineranno i passaggi chiave nello sviluppo di una strategia di comunicazione: dalla definizione delle leve emotive più efficaci e coerenti con il posizionamento di marca, alla sviluppo di messaggi e meccanismi di "ingaggio" che sfruttino le opportunità offerte dai nuovi comportamenti e dall'evoluzione delle tecnologie. In questo senso, si osserverà come i linguaggi, i messaggi e i mezzi siano in stretta relazione con il momento che le persone stanno vivendo e i valori che definiscono gli scambi sociali. Si analizzerà dunque la componente culturale della pubblicità, soffermandosi in particolare sulla comprensione del significato che le marche assumono nella nostra società, sulla relazione che le aziende instaurano quotidianamente con le persone e sul ruolo che quest'ultime giocano oggi nella creazione e condivisione dei messaggi.
Attraverso esempi legati alle campagne più significative e di maggior successo degli ultimi anni si esamineranno i passaggi chiave nello sviluppo di una strategia di comunicazione: dalla definizione delle leve emotive più efficaci e coerenti con il posizionamento di marca, alla sviluppo di messaggi e meccanismi di "ingaggio" che sfruttino le opportunità offerte dai nuovi comportamenti e dall'evoluzione delle tecnologie. In questo senso, si osserverà come i linguaggi, i messaggi e i mezzi siano in stretta relazione con il momento che le persone stanno vivendo e i valori che definiscono gli scambi sociali. Si analizzerà dunque la componente culturale della pubblicità, soffermandosi in particolare sulla comprensione del significato che le marche assumono nella nostra società, sulla relazione che le aziende instaurano quotidianamente con le persone e sul ruolo che quest'ultime giocano oggi nella creazione e condivisione dei messaggi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti alla comprensione degli aspetti tecnici che sottendono alla creazione dei messaggi pubblicitari, mostrandone la profonda connessione con il contesto culturale e sociale nel quale nascono e si diffondono.
Il corso ha dunque quale principale finalità, oltre allo sviluppo di una conoscenza di base di alcuni aspetti chiave legati alla costruzione e alla gestione strategica di una marca, il rafforzamento delle capacità critiche nei confronti della realtà quotidiana, attraverso l'analisi di come brand e aziende interagiscono con essa.
Il corso ha dunque quale principale finalità, oltre allo sviluppo di una conoscenza di base di alcuni aspetti chiave legati alla costruzione e alla gestione strategica di una marca, il rafforzamento delle capacità critiche nei confronti della realtà quotidiana, attraverso l'analisi di come brand e aziende interagiscono con essa.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire agli studenti un insieme di teorie e concetti utili a comprendere le dinamiche della comunicazione pubblicitaria nelle società contemporanee e ad osservarle con sguardo critico. Particolare attenzione verrà posta sulle conseguenze dei processi di digitalizzazione per la comunicazione pubblicitaria, nello specifico attraverso l'approfondimento di alcuni fenomeni, come l'avvento delle piattaforme digitali, che stanno modificando profondamente le dinamiche dell'advertising, nonché la cultura di consumo.
A partire dalla ricostruzione della storia della pubblicità e da un approfondimento sulla semiotica, il corso illustrerà in seguito i principali cambiamenti introdotti nell'ambito della comunicazione pubblicitaria con l'avvento del digitale e delle piattaforme digitali, soffermandosi poi, per citarne alcuni, su fenomeni tipici degli ambienti digitali quali: word-of-mouth, viralità, influencer marketing, brand community, brand public, meme marketing (l'elenco dettagliato degli argomenti è disponibile nella sezione Calendario del Corso e degli Argomenti del presente documento).
Il corso prevede anche l'intervento di diversi esperti accademici e aziendali che hanno maturato esperienze significative in ambiti attinenti ai temi del corso. La partecipazione degli esperti ha l'obiettivo di fornire a studentesse e studenti l'occasione di toccare con mano come le teorie e i concetti trattati trovino applicazione nel 'mondo reale'.
A partire dalla ricostruzione della storia della pubblicità e da un approfondimento sulla semiotica, il corso illustrerà in seguito i principali cambiamenti introdotti nell'ambito della comunicazione pubblicitaria con l'avvento del digitale e delle piattaforme digitali, soffermandosi poi, per citarne alcuni, su fenomeni tipici degli ambienti digitali quali: word-of-mouth, viralità, influencer marketing, brand community, brand public, meme marketing (l'elenco dettagliato degli argomenti è disponibile nella sezione Calendario del Corso e degli Argomenti del presente documento).
Il corso prevede anche l'intervento di diversi esperti accademici e aziendali che hanno maturato esperienze significative in ambiti attinenti ai temi del corso. La partecipazione degli esperti ha l'obiettivo di fornire a studentesse e studenti l'occasione di toccare con mano come le teorie e i concetti trattati trovino applicazione nel 'mondo reale'.
Prerequisiti
Non sono previsti requisiti di base specifici. Si precisa però che basi teoretiche e concettuali su cui poggia il corso sono quelle della sociologia, più che del marketing e delle scienze economiche.
Metodi didattici
Il corso prevede un mix di lezioni frontali, esempi, esercizi pratici, discussioni collettive. Il corso prevede anche interventi di esperti esterni provenienti dal mondo aziendale e dell'accademia.
Materiale di riferimento
Il programma è valido a partire dall'appello d'esame del 26 Maggio 2025 e sostituisce quello usato nell'anno accademico precedente.
Studenti/studentesse frequentanti:
Slide delle lezioni + eventuali materiali di supporto indicati dal docente a lezione e caricati su Ariel.
Studenti/studentesse non frequentanti:
· Panarese, P., & De Luca, C. (2024). La pubblicità nell'era digitale. Modelli, tecniche e scenari. Roma. Carocci Editore.
· Mangold, W. G., & Faulds, D. J. (2009). Social media: The new hybrid element of the promotion mix. Business Horizons, 52(4), 357-365.
· Mills, A. J. (2012). Virality in social media: the SPIN framework. Journal of Public Affairs, 12(2), 162-169.
· Audrezet, A., De Kerviler, G., & Moulard, J. G. (2020). Authenticity under threat: When social media influencers need to go beyond self-presentation. Journal of Business Research, 117, 557-569.
· Razzaq, A., Shao, W., & Quach, S. (2023). Towards an understanding of meme marketing: conceptualisation and empirical evidence. Journal of Marketing Management, 39(7-8), 670-701.
Studenti/studentesse frequentanti:
Slide delle lezioni + eventuali materiali di supporto indicati dal docente a lezione e caricati su Ariel.
Studenti/studentesse non frequentanti:
· Panarese, P., & De Luca, C. (2024). La pubblicità nell'era digitale. Modelli, tecniche e scenari. Roma. Carocci Editore.
· Mangold, W. G., & Faulds, D. J. (2009). Social media: The new hybrid element of the promotion mix. Business Horizons, 52(4), 357-365.
· Mills, A. J. (2012). Virality in social media: the SPIN framework. Journal of Public Affairs, 12(2), 162-169.
· Audrezet, A., De Kerviler, G., & Moulard, J. G. (2020). Authenticity under threat: When social media influencers need to go beyond self-presentation. Journal of Business Research, 117, 557-569.
· Razzaq, A., Shao, W., & Quach, S. (2023). Towards an understanding of meme marketing: conceptualisation and empirical evidence. Journal of Marketing Management, 39(7-8), 670-701.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per studenti/studentesse frequentanti la valutazione finale si comporrà di:
· lavoro di gruppo: produzione di un Video Virale legato alla promozione di un brand/prodotto/evento/servizio. Ulteriori dettagli verranno forniti in aula nella prima lezione del corso;
· test a crocette sugli argomenti trattati a lezione (slide del docente e appunti).
Al lavoro di gruppo e al test a crocette verranno assegnati, rispettivamente, un voto in trentesimi. Il voto finale sarà calcolato come la media matematica tra il voto ottenuto nel lavoro di gruppo e quello ottenuto nel test.
Per studenti/studentesse non frequentanti la valutazione finale si baserà su:
· esame orale con domande sui testi indicati nella bibliografia per studenti non frequentanti.
· lavoro di gruppo: produzione di un Video Virale legato alla promozione di un brand/prodotto/evento/servizio. Ulteriori dettagli verranno forniti in aula nella prima lezione del corso;
· test a crocette sugli argomenti trattati a lezione (slide del docente e appunti).
Al lavoro di gruppo e al test a crocette verranno assegnati, rispettivamente, un voto in trentesimi. Il voto finale sarà calcolato come la media matematica tra il voto ottenuto nel lavoro di gruppo e quello ottenuto nel test.
Per studenti/studentesse non frequentanti la valutazione finale si baserà su:
· esame orale con domande sui testi indicati nella bibliografia per studenti non frequentanti.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Caliandro Alessandro
Docente/i