Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire il tema della pubblicità da un duplice punto di vista: la pubblicità come fenomeno economico e come fenomeno socio culturale.

Modulo I: la pubblicità come fenomeno economico
Le campagne pubblicitarie, spesso giudicate solo in base al loro aspetto creativo/estetico, ovvero a ciò che il pubblico è in grado di vedere, si compongono in realtà di molte altre fasi non visibili al di fuori di chi lavora in questa particolare industria. Questo modulo illustrerà quindi le varie fasi della definizione e attuazione della strategia pubblicitaria che precedono e seguono la campagna, come ad esempio le ricerche di mercato pre e post lancio, l'analisi delle variabili demografiche e psicografiche del pubblico, le analisi semantiche, l'analisi del percepito della marca ecc Il programma presterà inoltre particolare attenzione alle nuove opportunità offerte dalla tecnologia digitale e come queste hanno cambiato profondamente linguaggi e modalità di distribuzione della pubblicità, creando inoltre concetti nuovi come contenuto, condivisione, predittività, granularità. L'obiettivo è di fornire agli studenti una prospettiva più profonda, in grado di inquadrare l'intero processo pubblicitario che come detto va ben oltre l'aspetto puramente creativo.

Modulo II: la pubblicità come fenomeno socio culturale
Questo modulo illustrerà la pubblicità come fenomeno in grado di influenzare il discorso pubblico e al tempo stesso esserne condizionato. Saranno illustrati anche esempi tratti dal contesto internazionale, al fine di sottolineare la costante tensione del linguaggio pubblicitario tra omogeneizzazione e differenziazione dei messaggi a seconda del contesto culturale di riferimento. Le lezioni saranno condotte facendo riferimento, quando utile, a concetti e spunti offerti da discipline quali sociologia, filosofia, storia, antropologia. Questo modulo approfondirà inoltre le progressive contaminazioni della pubblicità con altri linguaggi, in particolare con quello dell'informazione giornalistica e della comunicazione politica, mettendo in risalto anche i rischi di questa progressiva ibridazione. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti una prospettiva più ampia, nella quale la pubblicità (e la storia della pubblicità) viene inquadrata in un contesto denso di significati e di rimandi culturali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una visione complessiva della pubblicità, sia come fenomeno economico, sia come fenomeno culturale. Lo studente disporrà quindi di un set di strumenti concettuali appropriato a riconoscere ed interpretare il linguaggio pubblicitario e le sue forme che, grazie anche alle nuove tecnologie, si fa sempre più variegato, imprevedibile e raffinato. L'obiettivo finale è di porre lo studente in condizioni di leggere in modo critico il messaggio pubblicitario e sulla base di criteri oggettivi condivisi dalla comunità dei professionisti che lavorano nell'industria pubblicitaria.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Conoscenza e comprensione

Il corso esplora il linguaggio del discorso pubblicitario e le sue molteplici forme, costantemente messo in relazione con il più ampio contesto della comunicazione contemporanea.
La pubblicità sarà indagata da un duplice punto di vista: come strategia di business e al tempo stesso come fenomeno culturale. A tal fine saranno forniti ai partecipanti gli strumenti concettuali di base per poter leggere e interpretare il linguaggio pubblicitario in modo compiuto e approfondito, andando oltre la creatività che da sempre contraddistingue il messaggio pubblicitario.
Le lezioni approfondiranno concetti fondamentali come identità di marca, branding, posizionamento, profilazione socio demografica e psicografica, gestione della creatività, storytelling, brand reputation.


Conoscenza e Comprensione: ambito di applicazione
L'obiettivo ultimo è di porre lo studente in condizioni di leggere in modo appropriato il messaggio pubblicitario utilizzando criteri di base quali strategia, obiettivo, target, messaggio, KPI.
Al tempo stesso lo studente acquisirà consapevolezza sia delle opportunità di connessione profonda con il pubblico che il linguaggio pubblicitario consente, sia al tempo stesso i rischi che presenta quando utilizzato a fini manipolatori, in particolare per quanto riguarda la propaganda politica.
Prerequisiti
Curiosità, spirito critico ed interesse per le dinamiche socio-economiche contemporanee.
Metodi didattici
Lezioni frontali con spiegazione dei passaggi più importanti dei testi d'esame, casi di studio, materiale multimediale, slides.
Tutti i materiali d'esame saranno disponibili sul sito del corso.
Compatibilmente con la numerosità dei partecipanti al corso, le lezioni saranno improntate alla massima interazione. Gli studenti saranno invitati ad intervenire e suggerire loro stessi casi di studio da commentare sulla base delle nozioni apprese a lezione.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti

1.Marco Lombardi (a cura di), Strategia in Pubblicità. Dall'intelligenza, la magia. Franco Angeli, seconda edizione, 2022, per intero (400 pp. circa).

2.Giovanni Boccia Artieri, Fausto Colombo, Guido Gili, Comunicare. Persone, relazioni, media. Laterza, seconda edizione, 2022, limitatamente ai capitoli I e II.

3.Slides e articoli forniti a lezione e scaricabili dal sito del corso.


Programma d'esame per studenti non frequentanti
1.Marco Lombardi (a cura di), Strategia in Pubblicità. Dall'intelligenza, la magia. Franco Angeli, seconda edizione, 2022, per intero (400 pp. circa).

2.Giovanni Boccia Artieri, Fausto Colombo, Guido Gili, Comunicare. Persone, relazioni, media. Laterza, seconda edizione, 2022, per intero (192 pp.).

3.Slides e articoli forniti a lezione e scaricabili dal sito del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale.
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Adriani Roberto
Docente/i
Ricevimento:
Ogni giovedì dalle 8.30 alle 10.00 fino al termine del corso (28 novembre 2019). Ricevimento su appuntamento [email protected]
Via Livorno 1, Milano - Stanza 205