Teorie dell'immagine in movimento

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una conoscenza approfondita delle principali teorie dell'immagine in movimento, comprendendo entro questa definizione non solo le forme filmiche ma anche video-artistiche e digitali. Questo obiettivo generale comprende la familiarizzazione con il linguaggio e la rete di concetti specifici del settore, pur nelle molte diramazioni interdisciplinari che lo caratterizzano, ad esempio in direzione dell'estetica, della storia dell'arte, della semiotica e della teoria dei media. L'offerta di un sapere complementare rispetto alle teorie filosofiche della rappresentazione mira allo sviluppo di competenze specifiche che permettano di operare con consapevolezza critica in diversi campi della mediasfera.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione

Al termine del corso studentesse e studenti conosceranno le principali tappe del pensiero su cinema e video, immagine analogica e digitale, con un particolare accento sulla fase classica e moderna del dibattito. La conoscenza delle principali riflessioni sull'immagine in movimento si assocerà alla conoscenza di alcuni gesti artistici che, nel campo del cinema e della videoarte, hanno prodotto vere e proprie forme di pensiero per immagini.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso, studenti e studentesse sapranno utilizzare la terminologia adeguata, associandola a diversi metodi di analisi delle forme di sguardo espresse dai materiali audiovisivi; sapranno applicare le nozioni acquisite a casi di studio; sapranno interpretare in modo appropriato film e video da diverse prospettive; sapranno condurre una discussione critica dei maggiori modelli teorici proposti, orientandosi nella letteratura corrispondente. Impareranno a proporre applicazioni originali e autonome dei problemi classici della teoria del cinema ai media digitali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso costituisce un'introduzione alla teoria delle immagini in movimento. Esaminerà in modo particolare il pensiero dei/lle maggiori esponenti del pensiero sul cinema del secondo Novecento, da André Bazin a Raymond Bellour, da Roland Barthes a Gilles Deleuze, da Christian Metz a Laura Mulvey, per lavorare a una definizione di immagine "filmica" al di là dell'apparato cinematografico. Particolare attenzione sarà dedicata al dibattito teorico contemporaneo nel quale filmico e fotografico diventano in larga parte sovrapponibili, e ad oggetti come la postfotografia e l'IA, il video e le teorie del cinema espanso. Fra i temi principali: film e teorie del sensibile; teorie di genere; teorie del movimento simulato e motion tracking; teorie del fuori campo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di opere d'arte (videoinstallazioni, film, video, prodotti XR), oggetti della cultura digitale contemporanea, discussioni di caso, possibili presentazioni da parte di studenti e studentesse.
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato in classe sarà caricato sul Team "Teorie dell'immagine in movimento", Canale 2023-2024, Codice: cs4pj2r, e sul sito Ariel del corso.

Bibliografia
R. Stam, Teorie del film, 1. Dalle origini del cinema al '68, Dino Audino, Roma 2005, pp. 159.
A. D'Aloia, R. Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Cortina, Milano 2017,
nelle seguenti sezioni: Introduzione (pp. 9-21), Postfazione (pp. 373-385), Parte prima (pp. 31-150) e, a scelta, o parte seconda (pp. 153-266) o parte terza (pp. 269-361). Totale pp. 240
B. Grespi, F. Villa (a cura di), Il postfotografico. Dal Selfie alla fotogrammetria digitale, Einaudi, Torino 2024, pp. 283.

Studenti e studentesse non frequentanti devono preparare per intero:
A. D'Aloia, R. Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Cortina, Milano 2017, pp. 387.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Colloquio orale che accerterà la conoscenza dei testi in programma e le capacità di analisi acquisite, con particolare attenzione a concetti e casi di studio. La valutazione corrisponderà a:
- livello di conoscenza delle cornici teoriche
- abilità di applicare concetti a specifici casi di studio
- capacità critica
- capacità di argomentare con precisione terminologica e concettuale
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Grespi Barbara
Docente/i
Ricevimento:
Dal 16 settembre al 20 novembre 2024 il ricevimento si terrà il martedì, dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 14.30 alle 16.00 previo preavviso via mail)
Dipartimento di filosofia, secondo piano, e/o Teams