Teoria della letteratura

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è offrire agli studenti conoscenze approfondite di alcune questioni teoriche molto dibattute nel Novecento, in funzione anche dell'analisi testuale, per condurli sia a una riflessione e a un'analisi delle forme, dei modi, degli stili dei testi letterari considerati, sia a una contestualizzazione degli autori trattati a lezione.
Risultati apprendimento attesi
Le competenze che gli studenti possono acquisire implicano il dominio di diversi livelli testuali: capacità di riflettere su questioni di teoria della letteratura, di leggere e di discutere criticamente la scrittura in versi o in prosa, capacità di analizzare il testo letterario dal punto di vista linguistico, stilistico e retorico, capacità di comprendere diverse forme di interventi critici, e di porre in relazione i testi con il loro contesto storico, con l'identità autoriale, con le nozioni di genere.
In questo senso i risultati attesi riguardano il dominio di abilità interpretative, consapevolezza critica dello stretto collegamento che si deve stabilire tra l'analisi del livello stilistico-espressivo e l'attribuzione di significati, che includono necessariamente il riferimento al contesto non solo storico ma esperienziale dell'autore.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso proporrà due domande fondamentali: che cosa sia l'opera letteraia e come avvenga la sua interpretazione. Entrambe le domande saranno affrontate a partire da un testo di Daniele Del Giudice, "Staccando l'ombra da terra" (1994), e la prima parte del corso sarà dedicata all'introduzione di questo testo e al chiarimento di concetti critici e teorici quali fiction e nonfiction, genere letterario e intertesto. La seconda parte sarà dedicata alla domanda sullo statuto dell'opera letteraria, per la quale si considereranno le risposte della teoria letteraria strutturalista (Roman Jakobson, Roland Barthes, Tzvetan Todorov, Juri Lotman, Gérard Genette), della filosofia analitica (Nelson Goodman, Arthur Danto, Peter Lamarque) e dell'ermeneutica (Hans-Georg Gadamer). La terza parte, infine, sarà dedicata alla domanda sull'interpretazione, per la quale si guarderà di nuovo all'ermeneutica e alla teoria della ricezione (Gadamer, Paul Ricoeur, Hans-Robert Jauss).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Metodi didattici
I temi del corso saranno presentati dal docente e discussi con gli studenti, anche mediante sessioni di lavoro di gruppo.
Materiale di riferimento
Indicazioni complete e definitive sui materiali di riferimento saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Indicativamente, per la parte A si studierà Daniele Del Giudice, "Staccando l'ombra da terra" (Einaudi, 1994).
Per la parte B, sarà proposta una selezione di saggi di Roman Jakobson, Roland Barthes, Tzvetan Todorov, Juri Lotman e Gérard Genette; di Nelson Goodman, Arthur Danto e Peter Lamarque; e di Hans-Georg Gadamer (gli studenti potranno scegliere).
Per la parte C, si proporranno saggi di Gadamer, Paul Ricoeur e Hans-Robert Jauss.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà orale e la valutazione sarà in trentesimi. Gli studenti che preparino l'esame per 9 cfu dovranno studiare le parti A, B e C. Gli studenti che preparino l'esame per 6 cfu dovranno studiare la parte A e, a scelta, o la parte B, o la parte C.
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, 15,00-18,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano