Tecnologie per la trasformazione dei prodotti

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
AGR/01 AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulle tecnologie per la trasformazione del latte e sulla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti lattiero-caseari. L'insegnamento sarà organizzato in due moduli.
1. Trasformazione del latte, che fornirà le nozioni essenziali sulle tecnologie di trasformazione e sui prodotti derivati
2. Marketing, che fornirà i concetti base per la promozione dei prodotti agroalimentari a livello aziendale.
Risultati apprendimento attesi
Lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
● individuare le tecnologie di trasformazione del latte più appropriate in funzione della sua qualità e disponibilità;
● comprendere le ricadute della trasformazione sulle caratteristiche dei prodotti (qualità, shelf-life, costi);
● identificare il posizionamento dei prodotti e il target di consumatori;
● progettare una strategia di marketing a livello aziendale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
Modulo "Trasformazione del latte" (6 CFU) - Primo semestre: Inquadramento del settore lattiero italiano, comunitario e globale ponendo l'attenzione su: produzioni, consumi, interscambi, strutture produttive e di trasformazione. Chimica e fisica del latte. La composizione del latte, le caratteristiche chimico-fisiche e qualitative, la stabilità e l'idoneità alla trasformazione, i relativi criteri di valutazione. I lipidi del latte, struttura e comportamento dei globuli, lipolisi e fenomeni ossidativi. Le proteine del latte. La caseina e la coagulazione acida e presamica. Le proteine del siero, importanza tecnologica e tecniche di valorizzazione. Il lattosio e le principali fermentazioni. Cenni di microbiologia lattiero-casearia. Sali minerali e costituenti ad attività biologica: loro significato tecnologico e nutrizionale. Tecnologie del latte ed effetto delle principali operazioni tecnologiche. Processi di risanamento e tipologie di latte alimentare. Processi di filtrazione tangenziale su membrana. Principali tecnologie per la produzione dei formaggi. Caseificazioni tradizionali ed innovative. Tecnologie di burrificazione discontinua e continua e utilizzo di diversi tipi di creme. Produzione di latte in polvere e di altri prodotti essiccati. Gestione e valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria lattiero-casearia. Controllo qualità e aspetti analitici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Modulo "Trasformazione del latte" (6 CFU) - Primo semestre: Il corso prevede lezioni frontali erogate in aula con alcune esercitazioni in aula. Verranno organizzate attività seminariali con professionisti specifici e visite guidate presso realtà produttive.
Materiale di riferimento
Modulo "Trasformazione del latte" (6 CFU): Il materiale didattico mostrato a lezione sarà a disposizione sulla piattaforma di e-learning MyAriel. Gli studenti sono invitati a seguire le lezioni per prendere appunti. Gli appunti e il materiale didattico può essere integrato con i seguenti testi:

Titolo: TRATTATO DI TECNOLOGIA CASEARIA
Autore: Ottavio Salvatori del Prato
Casa Editrice: Edagricole

Titolo: CHIMICA E TECNOLOGIA DEL LATTE
Autore: Cesare Corradini
Casa Editrice: Tecniche Nuove

Titolo: MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIA LATTIERO CASEARIA
Autore: Germano Mucchetti e Erasmo Neviani
Casa Editrice: Tecnica Alimentare
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modulo "Trasformazione del latte" (6 CFU): L'esame prevede una prova orale alla fine del corso. L'interrogazione è mirata a valutare: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza espositiva. Il voto sarà espresso in trentesimi.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o  [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 4
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 72 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
DiSAA (via Celoria 2)
Ricevimento:
Da concordare con il docente
Ufficio in via Celoria 2, edificio 21040