Tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale in zootecnia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di Tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale in zootecnia è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito alle migliori tecnologie disponibili, intese come strutture, impianti e tecniche per valutare e mitigare l'impatto ambientale generato dai sistemi agro-zootecnici
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare la conoscenza della capacità di valutare l'impatto ambientale derivante da varie tipologie di allevamenti zootecnici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di valutare le migliori tecniche disponibili nei sistemi agro-zootecnici e la loro sostenibilità.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni, uscite didattiche, giornate formative, lavori di gruppo sugli argomenti trattati
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita agli inquinanti originati da vari tipi di allevamenti, la loro gestione, i trattamenti applicabili sui liquami, e quindi dei relativi metodi di mitigazione delle emissioni. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare nuove tecniche ambientali applicate alla zootecnia, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Costa Annamaria
Turni:
Turno
Docente: Costa Annamaria
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, da concordare tramite e mail