Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di introdurre i principi alla base della formulazione, preparazione e controllo delle principali forme farmaceutiche convenzionali. Il corso ha lo scopo di far acquisire le conoscenze necessarie alla comprensione delle relazioni intercorrenti tra proprietà tecnologiche, biofarmaceutiche e farmacocinetiche dei medicinali. Sono inoltre affrontati gli aspetti legislativi inerenti all'esercizio dell'attività professionale. Le attività di laboratorio sono finalizzate a sviluppare competenze nell'allestimento e nel controllo di preparati magistrali e officinali in conformità alle norme di buona preparazione in farmacia.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo insegnamento lo studente matura competenze fondamentali nella formulazione, preparazione e controllo delle principali forme farmaceutiche. Grazie alle conoscenze acquisite, disporrà degli strumenti necessari per correlare le caratteristiche formulative delle forme farmaceutiche convenzionali con le rispettive proprietà biofarmaceutiche, e per valutare criticamente come modulare queste ultime attraverso interventi tecnologici. Inoltre, sarà in grado di comprendere ed applicare prescrizioni normative inerenti all'esercizio della professione.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 12
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 80 ore
Lezioni: 80 ore