Sviluppo, struttura e funzione di organi ed apparati
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso ha contenuto teorico e pratico e consiste nello studio dei meccanismi biologici che regolano lo sviluppo dell'embrione. Viene approfondito l'apprendimento dell'organizzazione dei tessuti e della loro organizzazione sia microscopica che macroscopica. A tale studio si accosta un esame delle più avanzate metodiche biotecnologiche veterinarie attualmente in uso. In particolare si approfondiscono i metodi per la derivazione di cellule staminali e ci si accosta alle principali tecniche impiegate in terapia cellulare e medicina traslazionale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente acquisisce:
- Conoscenza e comprensione dei vari distretti anatomici del corpo, della loro funzione, interazioni e modalità di regolazione, nonché del processo che regola la loro differenziazione.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite e la loro comprensione alla lettura critica di libri di testo e capacità di comunicazione grazie all'uso di una corretta terminologia scientifica.
- Abilità pratiche nella preparazione, colorazione e interpretazione di sezioni istologiche
- Conoscenza e comprensione dei vari distretti anatomici del corpo, della loro funzione, interazioni e modalità di regolazione, nonché del processo che regola la loro differenziazione.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite e la loro comprensione alla lettura critica di libri di testo e capacità di comunicazione grazie all'uso di una corretta terminologia scientifica.
- Abilità pratiche nella preparazione, colorazione e interpretazione di sezioni istologiche
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Prof.ssa Georgia Pennarossa
Organizzazione generale del corpo (la pianificazione è tutto)
L'apparato digerente e le sue ghiandole (in movimento per mari tempestosi)
Il sistema nervoso centrale e periferico (un sistema cablato)
L'apparato urinario e genitale (l'acqua e la vita)
L'apparato endocrino (fine tuning)
L'apparato respiratorio (fino all'ultimo respiro)
L'apparato circolatorio (andata e ritorno)
La milza e gli organi linfatici (viaggio di sola andata)
Esercitazioni: ogni studente produrrà preparati istologici ed avrà successivamente a disposizione una postazione al microscopio per osservazioni pratiche di vetrini e potrà analizzare preparati anatomici relativi agli argomenti elencati più sotto.
La barriera epiteliale
Tessuti di tipo connettivale
Tessuto muscolare
Tessuto nervoso
Lo scheletro e le articolazioni
Tratto digestivo dell'apparato digerente e le sue ghiandole
Il sistema nervoso centrale periferico
L'apparato urinario
Il testicolo
Le vie genitali maschili
L'ovaio
Le vie genitali femminili
L'apparato endocrino
La cute e gli annessi cutanei
La mammella
L'apparato respiratorio
Il cuore
L'apparato circolatorio
La Milza e gli organi linfatici
Prof.ssa Tiziana Brevini
Differenziamento delle gonadi (viene prima l'uovo o la gallina?)
Maturazione dell'ovocita e ovulazione (un miracolo di packaging)
Spermatogenesi e capacitazione dello spermatozoo (impavidi messaggeri)
Fecondazione (incontri ravvicinati del 1 tipo)
Lo sviluppo embrionale ed il differenziamento dei tessuti (la genetica propone e l'epigenetica dispone)
Divisioni cellulari (mi faccio in quattro)
Blastulazione ( .e in molto di più)
Annidamento; Impianto (alla conquista dell'ignoto)
Origine e specificazione dei foglietti embrionali (uno, qualcuno, centomila)
Placentazione (una dichiarazione di indipendenza)
Manipolazione genetica: trapianto nucleare e transgenesi (scienza e fantascienza)
Derivazione di cellule staminali (viaggiare nel tempo)
Gli epiteli e le loro caratteristiche funzionali (l'abito fa il monaco)
I tessuti di sostegno, nutrimento e protezione (..una questione di sostanza)
Il muscolo e la sua struttura (capolavori di microarchitettura)
Tessuto nervoso (la vita è elettricità)
Organizzazione generale del corpo (la pianificazione è tutto)
L'apparato digerente e le sue ghiandole (in movimento per mari tempestosi)
Il sistema nervoso centrale e periferico (un sistema cablato)
L'apparato urinario e genitale (l'acqua e la vita)
L'apparato endocrino (fine tuning)
L'apparato respiratorio (fino all'ultimo respiro)
L'apparato circolatorio (andata e ritorno)
La milza e gli organi linfatici (viaggio di sola andata)
Esercitazioni: ogni studente produrrà preparati istologici ed avrà successivamente a disposizione una postazione al microscopio per osservazioni pratiche di vetrini e potrà analizzare preparati anatomici relativi agli argomenti elencati più sotto.
La barriera epiteliale
Tessuti di tipo connettivale
Tessuto muscolare
Tessuto nervoso
Lo scheletro e le articolazioni
Tratto digestivo dell'apparato digerente e le sue ghiandole
Il sistema nervoso centrale periferico
L'apparato urinario
Il testicolo
Le vie genitali maschili
L'ovaio
Le vie genitali femminili
L'apparato endocrino
La cute e gli annessi cutanei
La mammella
L'apparato respiratorio
Il cuore
L'apparato circolatorio
La Milza e gli organi linfatici
Prof.ssa Tiziana Brevini
Differenziamento delle gonadi (viene prima l'uovo o la gallina?)
Maturazione dell'ovocita e ovulazione (un miracolo di packaging)
Spermatogenesi e capacitazione dello spermatozoo (impavidi messaggeri)
Fecondazione (incontri ravvicinati del 1 tipo)
Lo sviluppo embrionale ed il differenziamento dei tessuti (la genetica propone e l'epigenetica dispone)
Divisioni cellulari (mi faccio in quattro)
Blastulazione ( .e in molto di più)
Annidamento; Impianto (alla conquista dell'ignoto)
Origine e specificazione dei foglietti embrionali (uno, qualcuno, centomila)
Placentazione (una dichiarazione di indipendenza)
Manipolazione genetica: trapianto nucleare e transgenesi (scienza e fantascienza)
Derivazione di cellule staminali (viaggiare nel tempo)
Gli epiteli e le loro caratteristiche funzionali (l'abito fa il monaco)
I tessuti di sostegno, nutrimento e protezione (..una questione di sostanza)
Il muscolo e la sua struttura (capolavori di microarchitettura)
Tessuto nervoso (la vita è elettricità)
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Modalità di frequenza: obbligatoria
Modalità di erogazione: tradizionale
Modalità di erogazione: tradizionale
Materiale di riferimento
H.E. Konig e H.G. Liebich "Anatomia dei Mammiferi Domestici" - Piccin
L.C. Junqueira e J. Carneiro "Compendio di Istologia" - Piccin
Drews U. Testo atlante di embriologia, Zanichelli, Bologna 1996
Presentazioni PPT preparate ad hoc
L.C. Junqueira e J. Carneiro "Compendio di Istologia" - Piccin
Drews U. Testo atlante di embriologia, Zanichelli, Bologna 1996
Presentazioni PPT preparate ad hoc
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 8
Esercitazioni: 56 ore
Lezioni: 36 ore
Lezioni: 36 ore
Docenti:
Brevini Tiziana, Pennarossa Georgia
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
tutti i giorni previo appuntamento
Ricevimento:
Tutti i giorni su appuntamento
Via Dell'Università 6 - Lodi; Via Trentacoste 2 - Milano