Studi culturali anglofoni ii
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso di Studi culturali anglofoni II si pone l'obiettivo formativo primario di fornire la strumentazione metodologica delle metodologie culturaliste, declinate nell'ambito dei paesi di lingua inglese e applicate alla comprensione e all'analisi delle culture riferite ai contesti linguistici di riferimento.
Questo obiettivo primario comprenderà:
- l'approfondimento delle basi teoriche e di una gamma di pratiche e produzioni culturali secondo l'approccio metodologico degli Studi Culturali e degli Studi Postcoloniali applicati ai contesti anglofoni con una prospettiva interculturale;
- la lettura, analisi e interpretazione di testi, pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti anglofoni;
- la contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale a cui si riferiscono le pratiche culturali studiate;
- la comprensione delle dinamiche di potere, subalternità e resistenza che caratterizzano le relazioni postcoloniali e neocoloniali nei paesi anglofoni studiati e i loro rapporti internazionali nell'oggi.
Questo obiettivo primario comprenderà:
- l'approfondimento delle basi teoriche e di una gamma di pratiche e produzioni culturali secondo l'approccio metodologico degli Studi Culturali e degli Studi Postcoloniali applicati ai contesti anglofoni con una prospettiva interculturale;
- la lettura, analisi e interpretazione di testi, pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti anglofoni;
- la contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale a cui si riferiscono le pratiche culturali studiate;
- la comprensione delle dinamiche di potere, subalternità e resistenza che caratterizzano le relazioni postcoloniali e neocoloniali nei paesi anglofoni studiati e i loro rapporti internazionali nell'oggi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso di studi, la studentessa o lo studente sarà in grado di:
- utilizzare il linguaggio e le competenze specifiche degli Studi Culturali e degli Studi Postcoloniali applicati agli ambiti anglofoni in congruenza col profilo professionale previsto nel triennio;
- utilizzare le competenze culturali per sviluppare un atteggiamento positivo verso le pratiche di inclusione;
- analizzare, sintetizzare e confrontare pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti anglofoni studiati;
- produrre brevi lavori orali e scritti sui temi trattati anche in lingua inglese, usando fonti di ricerca coerenti;
- elaborare collegamenti interculturali e interdisciplinari per quanto previsto dal profilo professionale del triennio.
- trasferire le abilità e i metodi di lavoro acquisiti a campi d'indagine contigui, alle iniziative lavorative future e alla comunicazione interculturale.
- applicare le metodologie apprese per un'analisi critica del presente.
- utilizzare il linguaggio e le competenze specifiche degli Studi Culturali e degli Studi Postcoloniali applicati agli ambiti anglofoni in congruenza col profilo professionale previsto nel triennio;
- utilizzare le competenze culturali per sviluppare un atteggiamento positivo verso le pratiche di inclusione;
- analizzare, sintetizzare e confrontare pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti anglofoni studiati;
- produrre brevi lavori orali e scritti sui temi trattati anche in lingua inglese, usando fonti di ricerca coerenti;
- elaborare collegamenti interculturali e interdisciplinari per quanto previsto dal profilo professionale del triennio.
- trasferire le abilità e i metodi di lavoro acquisiti a campi d'indagine contigui, alle iniziative lavorative future e alla comunicazione interculturale.
- applicare le metodologie apprese per un'analisi critica del presente.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore