Strumenti culturali per la divulgazione delle biogeoscienze
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti metodi e strumenti per comunicazione delle biogeoscienze nell'ambito della divulgazione e della didattica
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno competenze relative ad alcuni ambiti della comunicazione con particolare riguardo alla comunicazione tramite video e ai supporti multimediali per libri divulgativi e di testo, relativamente alle tematiche proprie delle biogeoscienze
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
I contenuti dell'insegnamento "Strumenti culturali per la divulgazione delle BioGeoscienze" da 6 cfu sono organizzati in due parti coordinate tra loro, una dedicata al video/documentario per la divulgazione delle biogeoscienze e una focalizzata sugli strumenti utilizzati per le diverse forme di comunicazione scientifica (Biogeoscienze), dall'immagine ai prodotti multimediali, ai modelli ecc, declinati per diverse utenze e utilizzabili in diversi contesti. Sarà dato spazio anche agli strumenti culturali per la realizzazione di percorsi in ambito museale e outdoor e per la comunicazione scritta relativamente al web e all'editoria scientifica.
Parte generale:
Cenni introduttivi relativi agli strumenti culturali per la comunicazione e divulgazione delle BioGeoscienze. Divulgazione scientifica e sua evoluzione nel tempo. Rilevanza delle immagini nella comunicazione scientifica e loro impatto sull'immaginario collettivo. L'evoluzione dell'immagine: dalle illustrazioni, foto e modelli 3D.
Modulo A: Il video scientifico nella divulgazione delle biogeoscienze.
Introduzione: nascita e sviluppo del documentario scientifico/naturalistico. Il potenziale dello strumento video nella divulgazione/insegnamento scientifico. Obiettivi del documentario naturalistico/scientifico. Le diverse tipologie di documentario naturalistico/scientifico. Fasi di realizzazione del documentario (elementi teorici, ideazione e costruzione del percorso narrativo, parte creativa, autoriale, organizzativa-logistica). L'etica nel documentario. La composizione dell'immagine, le tecniche di ripresa e di suono. La postproduzione, il montaggio, i suoni, la scrittura su immagini. La grafica come elemento fondamentale del documentario scientifico naturalistico. L'organizzazione di un progetto.
Le lezioni si articolano in una parte iniziale di esposizione dei contenuti, seguita da momenti di discussione e dibattito, attività di gruppo.
Modulo B strumenti multimediali per la divulgazione delle BioGeoscienze
L'utilizzo delle clip nei diversi contesti (musei, App, web ecc.)
Percorsi biogeoculturali nei musei e all'aperto: progettazione, organizzazione, descrizione degli oggetti naturalistico-culturali negli ambienti chiusi e negli spazi aperti.
La divulgazione scritta: dai libri divulgativi ai libri di testo: ideazione, struttura, realizzazione, progettazione grafica. Multimedialità nei libri: l'introduzione e l'evoluzione della multimedialità nell'editoria. Realizzazione editoriale dei materiali multimediali: individuazione dell'argomento scientifico, creazione della sceneggiatura e testo per audio, immagini e musiche con cenni alla normativa vigente.
Le esercitazioni prevedono una parte in aula per l'ideazione, l'organizzazione e la lavorazione di un documentario scientifico e di materiali digitali per l'illustrazione di specifici argomenti scientifici e una parte in esterno, per le riprese video relative a elementi naturali e antropici in luoghi da definire.
Si precisa che le attività in esterno sono parte integrante dei contenuti dell'insegnamento e oggetto di verifica. In quanto esercitazioni sono obbligatorie nell'ambito degli insegnamenti (come da indicazioni riportate nel Manifesto degli Studi).
L'insegnamento "Strumenti culturali per la divulgazione delle BioGeoscienze" è un insegnamento caratterizzato da lezioni interattive e dialogate, da una importante parte pratica e da lavori di gruppo; pertanto, la frequenza e gli appunti personali sono molto importanti.
Parte generale:
Cenni introduttivi relativi agli strumenti culturali per la comunicazione e divulgazione delle BioGeoscienze. Divulgazione scientifica e sua evoluzione nel tempo. Rilevanza delle immagini nella comunicazione scientifica e loro impatto sull'immaginario collettivo. L'evoluzione dell'immagine: dalle illustrazioni, foto e modelli 3D.
Modulo A: Il video scientifico nella divulgazione delle biogeoscienze.
Introduzione: nascita e sviluppo del documentario scientifico/naturalistico. Il potenziale dello strumento video nella divulgazione/insegnamento scientifico. Obiettivi del documentario naturalistico/scientifico. Le diverse tipologie di documentario naturalistico/scientifico. Fasi di realizzazione del documentario (elementi teorici, ideazione e costruzione del percorso narrativo, parte creativa, autoriale, organizzativa-logistica). L'etica nel documentario. La composizione dell'immagine, le tecniche di ripresa e di suono. La postproduzione, il montaggio, i suoni, la scrittura su immagini. La grafica come elemento fondamentale del documentario scientifico naturalistico. L'organizzazione di un progetto.
Le lezioni si articolano in una parte iniziale di esposizione dei contenuti, seguita da momenti di discussione e dibattito, attività di gruppo.
Modulo B strumenti multimediali per la divulgazione delle BioGeoscienze
L'utilizzo delle clip nei diversi contesti (musei, App, web ecc.)
Percorsi biogeoculturali nei musei e all'aperto: progettazione, organizzazione, descrizione degli oggetti naturalistico-culturali negli ambienti chiusi e negli spazi aperti.
La divulgazione scritta: dai libri divulgativi ai libri di testo: ideazione, struttura, realizzazione, progettazione grafica. Multimedialità nei libri: l'introduzione e l'evoluzione della multimedialità nell'editoria. Realizzazione editoriale dei materiali multimediali: individuazione dell'argomento scientifico, creazione della sceneggiatura e testo per audio, immagini e musiche con cenni alla normativa vigente.
Le esercitazioni prevedono una parte in aula per l'ideazione, l'organizzazione e la lavorazione di un documentario scientifico e di materiali digitali per l'illustrazione di specifici argomenti scientifici e una parte in esterno, per le riprese video relative a elementi naturali e antropici in luoghi da definire.
Si precisa che le attività in esterno sono parte integrante dei contenuti dell'insegnamento e oggetto di verifica. In quanto esercitazioni sono obbligatorie nell'ambito degli insegnamenti (come da indicazioni riportate nel Manifesto degli Studi).
L'insegnamento "Strumenti culturali per la divulgazione delle BioGeoscienze" è un insegnamento caratterizzato da lezioni interattive e dialogate, da una importante parte pratica e da lavori di gruppo; pertanto, la frequenza e gli appunti personali sono molto importanti.
Prerequisiti
Sono indispensabili buone conoscenze di tutte le nozioni base di Scienze della Terra e delle Bioscienze che vengono acquisite durante la laurea Triennale in Scienze Naturali e che sono richieste agli studenti ammessi alla laurea magistrale in BioGeoscienze. Sono inoltre necessarie competenze di base relative alle più comuni applicazioni e software di editing grafico e presentazione (Photoshop, Power Point, Canva, Bookcreator, o simili.
Per poter sostenere l'esame è necessario aver sostenuto l'esame di Metodologie e tecnologie didattiche per le BioGeoscienze o, in alternativa, l'esame di Metodi di analisi degli ecosistemi. Per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in BioGeoscienze è sufficiente la frequenza di uno dei due insegnamenti citati in quanto obbligatori nei rispettivi curricula.
Per poter sostenere l'esame è necessario aver sostenuto l'esame di Metodologie e tecnologie didattiche per le BioGeoscienze o, in alternativa, l'esame di Metodi di analisi degli ecosistemi. Per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in BioGeoscienze è sufficiente la frequenza di uno dei due insegnamenti citati in quanto obbligatori nei rispettivi curricula.
Metodi didattici
Il corso utilizzerà diversi metodi e tecniche per raggiungere i propri obiettivi didattici e formativi, in particolare potrà avvalersi di:
- lezioni frontali;
- attività laboratoriali e in esterno;
- multimedia;
- progetti individuali e/o di gruppo;
- attività di discussione a piccoli gruppi.
- lezioni frontali;
- attività laboratoriali e in esterno;
- multimedia;
- progetti individuali e/o di gruppo;
- attività di discussione a piccoli gruppi.
Materiale di riferimento
Pdf delle lezioni, articoli scientifici e divulgativi, materiale audio-video postato dai docenti sul sito didattico ARIEL del corso. Materiali forniti dai docenti, appunti personali, testi indicati sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame ha lo scopo di:
- accertare le conoscenze dello studente sulle caratteristiche dei libri di divulgazione scientifica, dei testi scolastici e sui materiali digitali che li integrano;
- accertare la capacità dello studente di organizzare, descrivere, realizzare e presentare un breve video/documentario e un prodotto multimediale di argomento scientifico (Biogeoscienze);
- accertare la capacità dello studente di organizzare, descrivere e presentare una tematica scientifica con strumenti specifici per la divulgazione scientifica;
- accertare la padronanza dell'argomento proposto;
- accertare la conoscenza dei concetti base della divulgazione in ambito scientifico;
- accertare la capacità di raccolta del materiale esistente per l'organizzazione degli elaborati.
L'esame consiste in due prove in itinere e di una fase di registrazione del voto finale.
Le due prove in itinere vertono: 1) sulla discussione di due prodotti (un breve video documentaristico - 2 minuti circa - e un prodotto multimediale da definire con i docenti) corredati rispettivamente da una sinossi e da uno storyboard/storytelling ecc. e da una scheda esplicativa che illustri il prodotto presentato (video e contenuti multimediali per libri, musei o per web ecc. ), le motivazioni della scelta e le strategie utilizzate per la divulgazione scientifica; 2) sulla verifica dei contenuti delle lezioni, inclusi eventuali seminari di approfondimento. Ulteriori indicazioni verranno fornite a lezione e riportate in Ariel.
L'esame consisterà nella discussione dei prodotti presentati, degli allegati (sinossi, storyboard, storytelling ecc), e una verifica dei contenuti dell'insegnamento inclusi i materiali forniti a lezione (pdf delle lezioni, articoli messi a disposizione, appunti personali e testi/video, film e documentari indicati a lezione (relativamente alla verifica dei contenuti verranno date ulteriori informazioni - in aula e su ariel - in riferimento alle tematiche affrontate e alle attività svolte).
Per la realizzazione del video/documentario e del prodotto multimediale verranno fornite tutte le indicazioni durante le lezioni.
I due prodotti e relativi allegati devono essere consegnati ai docenti di riferimento con la modalità indicata a lezione e sul sito Ariel dell'insegnamento. L'esame si intende superato se entrambe le prove in itinere sono sufficienti (ovvero con votazione maggiore o uguale a 18/30). Il voto finale consisterà nella media tra i due voti. Potrà essere richiesta allo studente un'integrazione orale in caso di elevata discordanza tra le due votazioni.
Relativamente ad ogni modulo il voto sarà così composto: prodotto video e relativi allegati 40%, prodotto multimediale 30%, altri contenuti dell'insegnamento 30%.
- accertare le conoscenze dello studente sulle caratteristiche dei libri di divulgazione scientifica, dei testi scolastici e sui materiali digitali che li integrano;
- accertare la capacità dello studente di organizzare, descrivere, realizzare e presentare un breve video/documentario e un prodotto multimediale di argomento scientifico (Biogeoscienze);
- accertare la capacità dello studente di organizzare, descrivere e presentare una tematica scientifica con strumenti specifici per la divulgazione scientifica;
- accertare la padronanza dell'argomento proposto;
- accertare la conoscenza dei concetti base della divulgazione in ambito scientifico;
- accertare la capacità di raccolta del materiale esistente per l'organizzazione degli elaborati.
L'esame consiste in due prove in itinere e di una fase di registrazione del voto finale.
Le due prove in itinere vertono: 1) sulla discussione di due prodotti (un breve video documentaristico - 2 minuti circa - e un prodotto multimediale da definire con i docenti) corredati rispettivamente da una sinossi e da uno storyboard/storytelling ecc. e da una scheda esplicativa che illustri il prodotto presentato (video e contenuti multimediali per libri, musei o per web ecc. ), le motivazioni della scelta e le strategie utilizzate per la divulgazione scientifica; 2) sulla verifica dei contenuti delle lezioni, inclusi eventuali seminari di approfondimento. Ulteriori indicazioni verranno fornite a lezione e riportate in Ariel.
L'esame consisterà nella discussione dei prodotti presentati, degli allegati (sinossi, storyboard, storytelling ecc), e una verifica dei contenuti dell'insegnamento inclusi i materiali forniti a lezione (pdf delle lezioni, articoli messi a disposizione, appunti personali e testi/video, film e documentari indicati a lezione (relativamente alla verifica dei contenuti verranno date ulteriori informazioni - in aula e su ariel - in riferimento alle tematiche affrontate e alle attività svolte).
Per la realizzazione del video/documentario e del prodotto multimediale verranno fornite tutte le indicazioni durante le lezioni.
I due prodotti e relativi allegati devono essere consegnati ai docenti di riferimento con la modalità indicata a lezione e sul sito Ariel dell'insegnamento. L'esame si intende superato se entrambe le prove in itinere sono sufficienti (ovvero con votazione maggiore o uguale a 18/30). Il voto finale consisterà nella media tra i due voti. Potrà essere richiesta allo studente un'integrazione orale in caso di elevata discordanza tra le due votazioni.
Relativamente ad ogni modulo il voto sarà così composto: prodotto video e relativi allegati 40%, prodotto multimediale 30%, altri contenuti dell'insegnamento 30%.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 30 ore
Lezioni: 30 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 10:00 - 11:30
Stanza 95, Edificio Mangiagalli 34
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdi previo appuntamento (anche via email)
Dipartimento di Scienze della Terra "A.Desio"