Storia sociale dei media
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso affronta la storia sociale dei media da un punto di vista sociologico, concentrandosi in particolare su media elettronici, digitali e algoritmici. La prima parte del corso ripercorre l'evoluzione di varie tecnologie mediali, dalla macchina fotografica al walkman, dal fonografo al personal computer, analizzate criticamente in relazione a origini sociali, contesti storici e culturali, usi quotidiani e immaginari condivisi.
La seconda parte del corso è dedicata interamente alle trasformazioni tecnologiche e culturali legate allo sviluppo di media algoritmici e macchine "intelligenti", a partire dalla fine del Novecento fino a oggi. In questa parte monografica, le lezioni frontali si alterneranno alle attività in aula degli studenti, organizzati in gruppi di lavoro finalizzati ad approfondire specifiche dimensioni sociali della storia di media e tecnologie.
La seconda parte del corso è dedicata interamente alle trasformazioni tecnologiche e culturali legate allo sviluppo di media algoritmici e macchine "intelligenti", a partire dalla fine del Novecento fino a oggi. In questa parte monografica, le lezioni frontali si alterneranno alle attività in aula degli studenti, organizzati in gruppi di lavoro finalizzati ad approfondire specifiche dimensioni sociali della storia di media e tecnologie.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:
- Conoscenza delle principali dinamiche sociali, culturali e politiche sottese allo sviluppo delle tecnologie mediali moderne;
- Conoscenza dei principali processi storici e culturali legati agli immaginari condivisi e usi quotidiani di media moderni e tecnologie algoritmiche;
- Capacità di analisi storica e critica di media e tecnologie;
- Capacità di riflessione critica intorno alla comunicazione contemporanea;
- Abilità comunicative e collaborative sviluppate attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro.
- Conoscenza delle principali dinamiche sociali, culturali e politiche sottese allo sviluppo delle tecnologie mediali moderne;
- Conoscenza dei principali processi storici e culturali legati agli immaginari condivisi e usi quotidiani di media moderni e tecnologie algoritmiche;
- Capacità di analisi storica e critica di media e tecnologie;
- Capacità di riflessione critica intorno alla comunicazione contemporanea;
- Abilità comunicative e collaborative sviluppate attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Parte 1: storia sociale dei media moderni
Introduzione al corso
Le origini sociali delle tecnologie mediali
Gli usi sociali dei media moderni
Media e memoria: fonografo e fotografia
Lo spettacolo collettivo: teatro, cinema e TV
COSTITUZIONE GRUPPI DI LAVORO
Musica, giovani e identità: dal disco al walkman
Reti, computer e immaginari tecnologici
La dialettica tra tecnologia e società
ESAME SCRITTO INTERMEDIO
Parte 2: storia sociale dei media algoritmici, gruppi di lavoro
Media algoritmici e macchine "intelligenti"
GRUPPI DI LAVORO: TUTORSHIP
La cultura nella tecnologia
La tecnologia nella cultura
PRESENTAZIONE GRUPPI
PRESENTAZIONE GRUPPI
Social media: una storia sociale
PRESENTAZIONE GRUPPI
PRESENTAZIONE GRUPPI
Conclusioni
Introduzione al corso
Le origini sociali delle tecnologie mediali
Gli usi sociali dei media moderni
Media e memoria: fonografo e fotografia
Lo spettacolo collettivo: teatro, cinema e TV
COSTITUZIONE GRUPPI DI LAVORO
Musica, giovani e identità: dal disco al walkman
Reti, computer e immaginari tecnologici
La dialettica tra tecnologia e società
ESAME SCRITTO INTERMEDIO
Parte 2: storia sociale dei media algoritmici, gruppi di lavoro
Media algoritmici e macchine "intelligenti"
GRUPPI DI LAVORO: TUTORSHIP
La cultura nella tecnologia
La tecnologia nella cultura
PRESENTAZIONE GRUPPI
PRESENTAZIONE GRUPPI
Social media: una storia sociale
PRESENTAZIONE GRUPPI
PRESENTAZIONE GRUPPI
Conclusioni
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici, ma è auspicata la conoscenza dei principali avvenimenti storici del Novecento, in quanto funzionale alla contestualizzazione dei temi trattati durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercizi collettivi e presentazioni in aula.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Flichy, P. (1994). Storia della comunicazione moderna: sfera pubblica e dimensione privata, Baskerville. Capitoli IV, V, VI, VIII, IX [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Airoldi, M. (2024). Machine habitus: sociologia degli algoritmi, Luiss University Press. Capitoli I, II, III, V [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Balbi, G., & Magaudda, P. (2014). Storia dei media digitali: Rivoluzioni e continuità. Laterza. Capitoli II, III, V [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Articoli e materiali forniti in aula dal docente.
Studenti non frequentanti:
- Flichy, P. (1994). Storia della comunicazione moderna: sfera pubblica e dimensione privata, Baskerville. INTERO VOLUME [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Airoldi, M. (2024). Machine habitus: sociologia degli algoritmi, Luiss University Press. INTERO VOLUME [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Balbi, G., & Magaudda, P. (2014). Storia dei media digitali: Rivoluzioni e continuità. Laterza. INTERO VOLUME [disponibile presso la biblioteca di Facoltà].
- Flichy, P. (1994). Storia della comunicazione moderna: sfera pubblica e dimensione privata, Baskerville. Capitoli IV, V, VI, VIII, IX [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Airoldi, M. (2024). Machine habitus: sociologia degli algoritmi, Luiss University Press. Capitoli I, II, III, V [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Balbi, G., & Magaudda, P. (2014). Storia dei media digitali: Rivoluzioni e continuità. Laterza. Capitoli II, III, V [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Articoli e materiali forniti in aula dal docente.
Studenti non frequentanti:
- Flichy, P. (1994). Storia della comunicazione moderna: sfera pubblica e dimensione privata, Baskerville. INTERO VOLUME [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Airoldi, M. (2024). Machine habitus: sociologia degli algoritmi, Luiss University Press. INTERO VOLUME [disponibile presso la biblioteca di Facoltà];
- Balbi, G., & Magaudda, P. (2014). Storia dei media digitali: Rivoluzioni e continuità. Laterza. INTERO VOLUME [disponibile presso la biblioteca di Facoltà].
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti:
- Prova scritta individuale intermedia [70% del voto finale];
- Partecipazione a gruppi di lavoro e presentazione collettiva [30% del voto finale].
Studenti non frequentanti:
- Esame orale.
- Prova scritta individuale intermedia [70% del voto finale];
- Partecipazione a gruppi di lavoro e presentazione collettiva [30% del voto finale].
Studenti non frequentanti:
- Esame orale.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Airoldi Massimo
Turni:
Turno
Docente:
Airoldi MassimoSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 14.30-17.30
Teams (by appointment)