Storia romana

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia romana e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti (politici, economici, sociali e religiosi) della civiltà romana dall'età arcaica alla tarda antichità.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Esporre nelle sue linee fondamentali lo svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia di Roma, dalla fondazione della città alla fine dell'impero d'Occidente
- Riconoscere il lessico fondamentale nella sua evoluzione storica
- Stabilire correlazioni spazio-temporali tra lo sviluppo della filosofia e il contesto storico nell'analisi delle complesse dinamiche del mondo romano

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare i dati acquisiti per collocare gli eventi e i personaggi più rappresentativi nei loro contesti cronologici e geografici
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti (di carattere politico, istituzionale, economico, religioso) appresi
- utilizzare gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storica
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici nell'analisi e nella discussione di testi e problemi

Autonomia di Giudizio
- Esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel discutere i principali temi della storia di Roma e nel comprendere e interpretare una fonte, a partire dalle conoscenze e competenze acquisite

Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storica
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Storia romana
Parte A: Origini ed età medio-repubblicana
Parte B: Dalla crisi della repubblica al principato
Parte C: L'età altoimperiale e il III secolo.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma MyARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti FREQUENTANTI

- Programma per 6 cfu
1) conoscenza degli argomenti e dei materiali discussi a lezione (unità didattiche A e B)
2) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (escluso il cap. VI)

- Programma per 9 cfu
1) conoscenza degli argomenti e dei materiali discussi a lezione (unità didattiche A, B e C)
2) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)

Studenti NON FREQUENTANTI:
- Programma per 6 cfu
1) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (escluso il cap. VI)
2) conoscenza del volume: F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari, Laterza

- Programma per 9 cfu
1) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017 (il manuale va studiato nella sua interezza)
2) conoscenza dei volumi: F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari, Laterza; A. Giardina, L'uomo romano, Bari, Laterza

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore