Storia moderna
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare i problemi connessi alle dinamiche politiche, economiche e sociali degli stati di età moderna dalla metà del XV secolo fino all'età rivoluzionaria e al nuovo ordine imposto col Congresso di Vienna. A livello metodologico si intende promuovere una lettura critica degli eventi storici e delle monografie.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Riconoscere il lessico fondamentale nella sua evoluzione storica
Stabilire correlazioni spazio-temporali delle dinamiche complesse del mondo contemporaneo che legano lo sviluppo della filosofia al contesto storico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storiografica.
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici all'analisi e nella discussione di testi e problemi
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti appresi.
Autonomia di Giudizio
- Interpretare la verifica dell'autenticità delle informazioni reperite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storiografica
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Riconoscere il lessico fondamentale nella sua evoluzione storica
Stabilire correlazioni spazio-temporali delle dinamiche complesse del mondo contemporaneo che legano lo sviluppo della filosofia al contesto storico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storiografica.
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici all'analisi e nella discussione di testi e problemi
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti appresi.
Autonomia di Giudizio
- Interpretare la verifica dell'autenticità delle informazioni reperite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storiografica
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Da Commonwealthmen a repubblicani. La radicalità politico-religiosa all'interno dello spazio imperiale britannico tra la Gloriosa Rivoluzione e l'inizio del XIX secolo
Parte 1: Lineamenti di storia della prima età moderna (1515-1715)
Parte 2: Dall'assolutismo sovrano alla svolta degli anni 1830 (1715-1830)
Parte 3: Idee e pratiche di dissidenza all'interno del primo impero britannico
Parte 1: Lineamenti di storia della prima età moderna (1515-1715)
Parte 2: Dall'assolutismo sovrano alla svolta degli anni 1830 (1715-1830)
Parte 3: Idee e pratiche di dissidenza all'interno del primo impero britannico
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici diversi da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea in quanto il
corso è pensato e sviluppato per rivolgersi a studenti all'inizio del loro percorso universitario (laurea
triennale). Tuttavia, lo studio della storia moderna si fonda sulla capacità di sviluppare un
apprendimento critico delle nozioni trasmesse durante le lezioni o la lettura individuali dei testi che
saranno indicati di volta in volta.
corso è pensato e sviluppato per rivolgersi a studenti all'inizio del loro percorso universitario (laurea
triennale). Tuttavia, lo studio della storia moderna si fonda sulla capacità di sviluppare un
apprendimento critico delle nozioni trasmesse durante le lezioni o la lettura individuali dei testi che
saranno indicati di volta in volta.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL, che gli studenti sono invitati a consultare regolarmente. Accanto alle lezioni frontali possono essere previsti lavori di gruppo (lettura e presentazione di documenti originali o di fonti storiografiche).
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
1. V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019 o successive edizioni.
Cui va aggiunta la conoscenza di UN VOLUME A SCELTA tra i due seguenti
2. G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010 pp. 221 oppure Franco Motta, Sabina Pavone, Lessico della storia moderna, Concetti, processi, spazi, Roma, Carocci, 2024, pp. 316
Per il modulo 3, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a UN volume a scelta tra i seguenti:
3. G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Laterza, 2021
4. G. Wood, I figli della libertà : alle radici della democrazia americana, Firenze, Giunti, 1996
5. J. Pocock, Il momento machiavelliano : il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, Bologna, il Mulino, 1980 SOLO VOL. 2
6. Anne Dunan-Page, L'expérience puritaine: vies et récits de dissidents, XVIIe-XVIIIe siècle, Paris, les Éditions du Cerf, DL 2017
7. Ducrocq, Myriam-Isabelle, La république de Harrington dans la France des Lumières et de la Révolution, Oxford, Voltaire Foundation, 2022
8. B. Worden, Roundhead reputations : the English Civil War and the passions of posterity, London, Penguin Books, 2002
9. H. Smith, Georgian monarchy: politics and culture, 1714-1760, Cambridge, Cambridge University Press, 2006
10. E. Andrew, Imperial republics : revolution, war, and territorial expansion from the English Civil War to the French Revolution, Cambridge, Cambridge UP, 2011
11. I. Kramnick, Republicanism and Bourgeois Radicalism : Political Ideology in Late Eighteenth-Century England and America, Ithaca, NY : Cornell University Press, 2019
Programma per 9 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
1. V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019 o successive edizioni.
Cui va aggiunta la conoscenza di UN VOLUME A SCELTA tra i due seguenti
2. G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010 pp. 221 oppure Franco Motta, Sabina Pavone, Lessico della storia moderna, Concetti, processi, spazi, Roma, Carocci, 2024, pp. 316
Per il modulo 3, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a DUE volumi a scelta tra i seguenti:
3. G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Laterza, 2021
4. G. Wood, I figli della libertà : alle radici della democrazia americana, Firenze, Giunti, 1996
5. J. Pocock, Il momento machiavelliano : il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, Bologna, il Mulino, 1980 SOLO VOL. 2
6. Anne Dunan-Page, L'expérience puritaine: vies et récits de dissidents, XVIIe-XVIIIe siècle, Paris, les Éditions du Cerf, DL 2017
7. Ducrocq, Myriam-Isabelle, La république de Harrington dans la France des Lumières et de la Révolution, Oxford, Voltaire Foundation, 2022
8. B. Worden, Roundhead reputations : the English Civil War and the passions of posterity, London, Penguin Books, 2002
9. H. Smith, Georgian monarchy: politics and culture, 1714-1760, Cambridge, Cambridge University Press, 2006
10. E. Andrew, Imperial republics : revolution, war, and territorial expansion from the English Civil War to the French Revolution, Cambridge, Cambridge UP, 2011
11. I. Kramnick, Republicanism and Bourgeois Radicalism : Political Ideology in Late Eighteenth-Century England and America, Ithaca, NY : Cornell University Press, 2019
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza del manuale:
1. V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019 o successive edizioni.
Cui va aggiunta la conoscenza di DUE VOLUMi
2. Franco Motta, Sabina Pavone, Lessico della storia moderna, Concetti, processi, spazi, Roma, Carocci, 2024, pp. 316
3. ÉRIK SCHNAKENBOURG, Il mondo atlantico, Una storia globale (XV-XVIII secolo), Bologna, il Mulino 2024, pp. 416
Per il modulo 3, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a UN volume a scelta tra i seguenti:
4. G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Laterza, 2021
5. G. Wood, I figli della libertà : alle radici della democrazia americana, Firenze, Giunti, 1996
6. J. Pocock, Il momento machiavelliano : il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, Bologna, il Mulino, 1980 SOLO VOL. 2
7. Anne Dunan-Page, L'expérience puritaine: vies et récits de dissidents, XVIIe-XVIIIe siècle, Paris, les Éditions du Cerf, DL 2017
8. Ducrocq, Myriam-Isabelle, La république de Harrington dans la France des Lumières et de la Révolution, Oxford, Voltaire Foundation, 2022
9. B. Worden, Roundhead reputations : the English Civil War and the passions of posterity, London, Penguin Books, 2002
10. H. Smith, Georgian monarchy: politics and culture, 1714-1760, Cambridge, Cambridge University Press, 2006
11. E. Andrew, Imperial republics : revolution, war, and territorial expansion from the English Civil War to the French Revolution, Cambridge, Cambridge UP, 2011
12. I. Kramnick, Republicanism and Bourgeois Radicalism : Political Ideology in Late Eighteenth-Century England and America, Ithaca, NY : Cornell University Press, 2019
Programma per 9 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza del manuale:
1. V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019 o successive edizioni.
Cui va aggiunta la conoscenza di DUE VOLUMi
2. Franco Motta, Sabina Pavone, Lessico della storia moderna, Concetti, processi, spazi, Roma, Carocci, 2024, pp. 316
3. Federica Morelli, Il mondo atlantico: una storia senza confini, Roma Carocci, 2013 oppure ÉRIK SCHNAKENBOURG, Il mondo atlantico, Una storia globale (XV-XVIII secolo), Bologna, il Mulino 2024, pp. 416
Per il modulo 3, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a DUE volume a scelta tra i seguenti:
4. G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Laterza, 2021
5. G. Wood, I figli della libertà : alle radici della democrazia americana, Firenze, Giunti, 1996
6. J. Pocock, Il momento machiavelliano : il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, Bologna, il Mulino, 1980 SOLO VOL. 2
7. Anne Dunan-Page, L'expérience puritaine: vies et récits de dissidents, XVIIe-XVIIIe siècle, Paris, les Éditions du Cerf, DL 2017
8. Ducrocq, Myriam-Isabelle, La république de Harrington dans la France des Lumières et de la Révolution, Oxford, Voltaire Foundation, 2022
9. B. Worden, Roundhead reputations : the English Civil War and the passions of posterity, London, Penguin Books, 2002
10. H. Smith, Georgian monarchy: politics and culture, 1714-1760, Cambridge, Cambridge University Press, 2006
11. E. Andrew, Imperial republics : revolution, war, and territorial expansion from the English Civil War to the French Revolution, Cambridge, Cambridge UP, 2011
12. I. Kramnick, Republicanism and Bourgeois Radicalism : Political Ideology in Late Eighteenth-Century England and America, Ithaca, NY : Cornell University Press, 2019
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Programma per 6 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
1. V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019 o successive edizioni.
Cui va aggiunta la conoscenza di UN VOLUME A SCELTA tra i due seguenti
2. G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010 pp. 221 oppure Franco Motta, Sabina Pavone, Lessico della storia moderna, Concetti, processi, spazi, Roma, Carocci, 2024, pp. 316
Per il modulo 3, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a UN volume a scelta tra i seguenti:
3. G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Laterza, 2021
4. G. Wood, I figli della libertà : alle radici della democrazia americana, Firenze, Giunti, 1996
5. J. Pocock, Il momento machiavelliano : il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, Bologna, il Mulino, 1980 SOLO VOL. 2
6. Anne Dunan-Page, L'expérience puritaine: vies et récits de dissidents, XVIIe-XVIIIe siècle, Paris, les Éditions du Cerf, DL 2017
7. Ducrocq, Myriam-Isabelle, La république de Harrington dans la France des Lumières et de la Révolution, Oxford, Voltaire Foundation, 2022
8. B. Worden, Roundhead reputations : the English Civil War and the passions of posterity, London, Penguin Books, 2002
9. H. Smith, Georgian monarchy: politics and culture, 1714-1760, Cambridge, Cambridge University Press, 2006
10. E. Andrew, Imperial republics : revolution, war, and territorial expansion from the English Civil War to the French Revolution, Cambridge, Cambridge UP, 2011
11. I. Kramnick, Republicanism and Bourgeois Radicalism : Political Ideology in Late Eighteenth-Century England and America, Ithaca, NY : Cornell University Press, 2019
Programma per 9 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza degli argomenti trattati a lezione e conoscenza del manuale:
1. V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019 o successive edizioni.
Cui va aggiunta la conoscenza di UN VOLUME A SCELTA tra i due seguenti
2. G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010 pp. 221 oppure Franco Motta, Sabina Pavone, Lessico della storia moderna, Concetti, processi, spazi, Roma, Carocci, 2024, pp. 316
Per il modulo 3, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a DUE volumi a scelta tra i seguenti:
3. G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Laterza, 2021
4. G. Wood, I figli della libertà : alle radici della democrazia americana, Firenze, Giunti, 1996
5. J. Pocock, Il momento machiavelliano : il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, Bologna, il Mulino, 1980 SOLO VOL. 2
6. Anne Dunan-Page, L'expérience puritaine: vies et récits de dissidents, XVIIe-XVIIIe siècle, Paris, les Éditions du Cerf, DL 2017
7. Ducrocq, Myriam-Isabelle, La république de Harrington dans la France des Lumières et de la Révolution, Oxford, Voltaire Foundation, 2022
8. B. Worden, Roundhead reputations : the English Civil War and the passions of posterity, London, Penguin Books, 2002
9. H. Smith, Georgian monarchy: politics and culture, 1714-1760, Cambridge, Cambridge University Press, 2006
10. E. Andrew, Imperial republics : revolution, war, and territorial expansion from the English Civil War to the French Revolution, Cambridge, Cambridge UP, 2011
11. I. Kramnick, Republicanism and Bourgeois Radicalism : Political Ideology in Late Eighteenth-Century England and America, Ithaca, NY : Cornell University Press, 2019
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza del manuale:
1. V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019 o successive edizioni.
Cui va aggiunta la conoscenza di DUE VOLUMi
2. Franco Motta, Sabina Pavone, Lessico della storia moderna, Concetti, processi, spazi, Roma, Carocci, 2024, pp. 316
3. ÉRIK SCHNAKENBOURG, Il mondo atlantico, Una storia globale (XV-XVIII secolo), Bologna, il Mulino 2024, pp. 416
Per il modulo 3, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a UN volume a scelta tra i seguenti:
4. G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Laterza, 2021
5. G. Wood, I figli della libertà : alle radici della democrazia americana, Firenze, Giunti, 1996
6. J. Pocock, Il momento machiavelliano : il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, Bologna, il Mulino, 1980 SOLO VOL. 2
7. Anne Dunan-Page, L'expérience puritaine: vies et récits de dissidents, XVIIe-XVIIIe siècle, Paris, les Éditions du Cerf, DL 2017
8. Ducrocq, Myriam-Isabelle, La république de Harrington dans la France des Lumières et de la Révolution, Oxford, Voltaire Foundation, 2022
9. B. Worden, Roundhead reputations : the English Civil War and the passions of posterity, London, Penguin Books, 2002
10. H. Smith, Georgian monarchy: politics and culture, 1714-1760, Cambridge, Cambridge University Press, 2006
11. E. Andrew, Imperial republics : revolution, war, and territorial expansion from the English Civil War to the French Revolution, Cambridge, Cambridge UP, 2011
12. I. Kramnick, Republicanism and Bourgeois Radicalism : Political Ideology in Late Eighteenth-Century England and America, Ithaca, NY : Cornell University Press, 2019
Programma per 9 cfu:
Per la parte 1 e 2, conoscenza del manuale:
1. V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019 o successive edizioni.
Cui va aggiunta la conoscenza di DUE VOLUMi
2. Franco Motta, Sabina Pavone, Lessico della storia moderna, Concetti, processi, spazi, Roma, Carocci, 2024, pp. 316
3. Federica Morelli, Il mondo atlantico: una storia senza confini, Roma Carocci, 2013 oppure ÉRIK SCHNAKENBOURG, Il mondo atlantico, Una storia globale (XV-XVIII secolo), Bologna, il Mulino 2024, pp. 416
Per il modulo 3, si richiede invece la conoscenza degli argomenti delle lezioni, oltre a DUE volume a scelta tra i seguenti:
4. G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Laterza, 2021
5. G. Wood, I figli della libertà : alle radici della democrazia americana, Firenze, Giunti, 1996
6. J. Pocock, Il momento machiavelliano : il pensiero politico fiorentino e la tradizione repubblicana anglosassone, Bologna, il Mulino, 1980 SOLO VOL. 2
7. Anne Dunan-Page, L'expérience puritaine: vies et récits de dissidents, XVIIe-XVIIIe siècle, Paris, les Éditions du Cerf, DL 2017
8. Ducrocq, Myriam-Isabelle, La république de Harrington dans la France des Lumières et de la Révolution, Oxford, Voltaire Foundation, 2022
9. B. Worden, Roundhead reputations : the English Civil War and the passions of posterity, London, Penguin Books, 2002
10. H. Smith, Georgian monarchy: politics and culture, 1714-1760, Cambridge, Cambridge University Press, 2006
11. E. Andrew, Imperial republics : revolution, war, and territorial expansion from the English Civil War to the French Revolution, Cambridge, Cambridge UP, 2011
12. I. Kramnick, Republicanism and Bourgeois Radicalism : Political Ideology in Late Eighteenth-Century England and America, Ithaca, NY : Cornell University Press, 2019
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento puo' avvenire secondo due modalità diverse a scelta dello strudente:
1. Prova intermedia scritta+Orale finale (riservato ai frequentanti)
La prova intermedia scritta è fatta di risposte chiuse e parte ed ha luogo alla fine del secondo modulo.
Essa concerne la cronologia e ai principali avvenimenti politici del periodo studiato e più è relativa in
generale i contenuti del manuale. Il suo svolgimento avverrà durante l'orario delle lezioni e il risultato
comunicato su Ariel nel rispetto delle norme relative alla privacy. L'esame orale è relativo invece al terzo modulo e alle monografie indicate nel programma. La durata di quest'ultimo è di circa 20 minuti. trentesimi). I voti dei due parziali si addizionano dando luogo alla nota finale.
2. Prova orale unica
Per tutti coloro che fossero assenti alla prova scritta, la verifica delle conoscenze avviene attraverso un esame orale
alla fine del corso secondo la procedura classica. Discussione dei testi e dei contenuti.
Nei due casi, i parametri di valutazione sono:
1. la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza attraverso l'impiego del lessico
specialistico e la piena padronanza della lingua italiana (30% circa del voto finale).
2. La capacità di comunicare precisamente le principale conoscenze acquisite attraverso lo studio
individuale (60% circa del voto finale).
3. La capacità di sviluppare un ragionamento critico nei confronti delle nozioni acquisite,
reinserendole in un contesto storiografico sociale di base (10%)
1. Prova intermedia scritta+Orale finale (riservato ai frequentanti)
La prova intermedia scritta è fatta di risposte chiuse e parte ed ha luogo alla fine del secondo modulo.
Essa concerne la cronologia e ai principali avvenimenti politici del periodo studiato e più è relativa in
generale i contenuti del manuale. Il suo svolgimento avverrà durante l'orario delle lezioni e il risultato
comunicato su Ariel nel rispetto delle norme relative alla privacy. L'esame orale è relativo invece al terzo modulo e alle monografie indicate nel programma. La durata di quest'ultimo è di circa 20 minuti. trentesimi). I voti dei due parziali si addizionano dando luogo alla nota finale.
2. Prova orale unica
Per tutti coloro che fossero assenti alla prova scritta, la verifica delle conoscenze avviene attraverso un esame orale
alla fine del corso secondo la procedura classica. Discussione dei testi e dei contenuti.
Nei due casi, i parametri di valutazione sono:
1. la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza attraverso l'impiego del lessico
specialistico e la piena padronanza della lingua italiana (30% circa del voto finale).
2. La capacità di comunicare precisamente le principale conoscenze acquisite attraverso lo studio
individuale (60% circa del voto finale).
3. La capacità di sviluppare un ragionamento critico nei confronti delle nozioni acquisite,
reinserendole in un contesto storiografico sociale di base (10%)
Docente/i
Ricevimento:
GIOVEDI 12 dicembre 2024 il ricevimento sarà anticipato dalle 10.00 alle 13.00. gli altri giovedi si riprenderà con orario normale dalle 14.30 alle 17.30
Settore B, stanza 23