Storia medievale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali della storia medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione critica dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia medievale, dal V al XV secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione I semestre A-L

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: I mondi medievali
Parte 1: La trasformazione del mondo antico
Parte 2: Nuovi assetti europei e mediterranei
Parte 3: Crescita, crisi, trasformazione
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni orientate a sviluppare le conoscenze fondamentali, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente (anche a partire da materiale didattico specifico: fonti scritte, iconografiche ecc) mira a promuovere un'adeguata capacità critica nell'approccio alla materia. L'insegnamento si avvale di materiale didattico (powerpoint, mappe ecc) che sarà via via reso disponibile sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma per 6 cfu
-Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo [Pearson]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale [Einaudi]
- C. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII) [Carocci]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
- A. Barbero, Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano [Laterza]

Programma per 9 cfu
-Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (Pearson)
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale [Einaudi]
- C. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII) [Carocci]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
- A. Barbero, Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano [Laterza]

-E la conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto [Einaudi]
- G. Ravegnani, L'età di Giustiniano [Carocci]
- H. Keller, Gli Ottoni [Carocci]
- A.A. Settia, Castelli medievali [il Mulino]
- E. Orlando, Venezia e il mare nel Medioevo [il Mulino]
- L. Provero, Dalla guerra alla pace. L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI) [Firenze university Press]
- L. Tanzini, 1345. La bancarotta di Firenze Una storia di banchieri, fallimenti e finanza [Salerno editore]
- I. Lazzarini, L'Italia degli Stati territoriali [Laterza]

STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma per 6 cfu
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo [Pearson]
-Conoscenza del volume: V. Fumagalli, Quando il cielo s'oscura. Modi di vita nel Medioevo [il Mulino]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale [Einaudi]
- C. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII) [Carocci]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
- A. Barbero, Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano [Laterza]

Programma per 9 cfu
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (Pearson)
-Conoscenza del volume: V. Fumagalli, Quando il cielo s'oscura. Modi di vita nel Medioevo [il Mulino]

-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale [Einaudi]
- C. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII) [Carocci]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
- A. Barbero, Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano [Laterza]

-E la conoscenza di due fra i seguenti volumi:
- P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto [Einaudi]
- G. Ravegnani, L'età di Giustiniano [Carocci]
- H. Keller, Gli Ottoni [Carocci]
- A.A. Settia, Castelli medievali [il Mulino]
- E. Orlando, Venezia e il mare nel Medioevo [il Mulino]
- L. Provero, Dalla guerra alla pace. L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI) [Firenze university Press]
- L. Tanzini, 1345. La bancarotta di Firenze Una storia di banchieri, fallimenti e finanza [Salerno editore]
- I. Lazzarini, L'Italia degli Stati territoriali [Laterza]

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine del corso) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione I semestre M-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: il Millennio medievale
Parte 1: l'Alto medioevo
Parte 2: i secoli centrali del Medioevo
Parte 3: il basso medioevo
Prerequisiti
Non ci sono requisiti diversi da quelli previsti per l'ammissione alla laurea triennale in Storia
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti 9 cfu
è richiesta la conoscenza di:
- Manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
- due (a scelta) fra i seguenti volumi
P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009
S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
L. Provero, L'Italia dei poteri locali. Secoli X-XII, Roma, Carocci, 2011 ss.
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci, 2014 ss.
A. Gamberini, Inferni medievali. Dipingere il mondo dei morti per orientare la società dei vivi, Roma, Viella 2021

Studenti non frequentanti 9 cfu:
è richiesta la conoscenza di:
- manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
- Tre (a scelta) dei seguenti volumi
P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009
S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
L. Provero, L'Italia dei poteri locali. Secoli X-XII, Roma, Carocci, 2011 ss.
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci, 2014 ss.
A. Gamberini, Inferni medievali. Dipingere il mondo dei morti per orientare la società dei vivi, Roma, Viella 2021

Gli studenti internazionali o Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente così da concordare un programma d'esame in inglese
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
NB solo per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità, facoltativa, di un esame scritto vertente sugli argomenti trattati a lezione e sul manuale
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione II semestre A-L

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Società, economia, politica e cultura nel Medioevo
Parte I: Movimenti di popolazioni, nuove forme religiose nel primo medioevo.
Parte II: L'Europa carolingia, la dissoluzione signorile, le nuove monarchie. I comuni italiani e gli sviluppi politici del tardo medioevo
Parte III: L'espansione europea dal XIII secolo. Guerre, crociate, espansione commerciale. Cultura e università.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
Le lezioni, insieme ai libri di testo, hanno lo scopo di trasmettere le conoscenze, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con la docente è parte integrante del metodo didattico e intende promuovere in studenti e studentesse lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Il materiale didattico (slide, testi, immagini) sarà pubblicato nella piattaforma MyARIEL.
Materiale di riferimento
Il programma è differenziato per chi frequenta e non.
Studenti frequentanti.
Testi obbligatori per tutti.
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).

Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati in classe, alla preparazione del manuale di Grillo e del libro di Sergi, l'esame dovrà essere preparato su slide, testi e materiali pubblicati dalla docente sul portale MyAriel. I materiali delle due prime unità didattiche varranno per il conseguimento di 6 CFU, quelli delle tre unità didattiche per l'esame da 9 CFU (N.B. gli studenti di Storia sostengono obbligatoriamente l'esame da 9 crediti)

Programma per NON FREQUENTANTI
Testi obbligatori:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
A questi due va aggiunta la preparazione di un testo dall'elenco che segue (per 6 crediti) e di due testi (per 9 crediti).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming possono concordare con il docente titolare del corso il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.

Testi per l'esame - Studenti non frequentanti (un testo per 6 CFU, due testi per 9 CFU)
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Laterza, Bari 2006.
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Carocci, Roma 2016.
C. Azzara - A.M. Rapetti, La chiesa nel medioevo, Il Mulino, Bologna 2009
A. Barbero, Dante, Laterza, Roma-Bari 2020
M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino (varie edizioni)
M.N. Covini, L'esercito del duca. Organizzazione militare e istituzioni al tempo degli Sforza (1450-1480), Istituto storico italiano per il Medioevo, Roma 1998 (possibile download da Academia.edu).
M.N. Covini, Ludovico Maria Sforza, Salerno editrice, Roma 2024.
S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma -Bari 2012.
P. Grillo, Le guerre del Barbarossa. I comuni contro l'imperatore, Laterza, Roma-Bari 2018.
C.H. Haskins, La rinascita del XII secolo, il Mulino, Bologna 1998 (o edizione più recente dal titolo Il rinascimento del XII secolo).
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari, 2008.
M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna (varie edizioni).
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Viella, Roma 2011.
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, Roma 2015.
L. Tanzini, Cosimo de' Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino, Salerno editrice, Roma 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale. Parametri di valutazione: acquisizione critica dei contenuti; capacità di esporre ordinatamente le conoscenze e di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità e chiarezza dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specifico.
-Valutazione : voto in trentesimi.
Una prova intermedia scritta sarà riservata (facoltativamente) agli studenti frequentanti e si terrà dopo la fine del secondo modulo. Consisterà di alcune domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. I voti saranno poi pubblicati sul sito Ariel e faranno media con la prova orale successiva.
L'esame è orale. Solo nelle sessioni più affollate, potrà essere richiesto un test scritto di 20 minuti sui principali eventi del Medio Evo, sulla cronologia o sulla definizione di concetti.
Le modalità d'esame per studenti DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Eventuali problemi o difficoltà personali che possano condizionare la prova d'esame possono essere segnalati alla docente, prima dell'esame, in un colloquio privato.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione II semestre M-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: L'età medievale
Modulo A: l'Alto medioevo
Modulo B: il Pieno medioevo
Modulo C: il Tardo medioevo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. Fa da corollario uno spazio dedicato ai memi, prodotti dagli studenti, che sonda il livello di comprensione della materia all'interno della classe. L'insegnamento si avvale infine di materiale didattico (audiopowerpoint, mappe, video, timelaps) caricati sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI (6 CFU)
Unità didattiche A + B
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
- gli appunti delle lezioni

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (6 CFU)
Unità didattiche A + B
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
- G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005 (anche in edizione digitale)

Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994.

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI (9 CFU)
Unità didattiche A + B + C
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
- N. D'Acunto, Sillabario medievale, Milano, Vita e Pensiero, 2023
- gli appunti delle lezioni

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (9 CFU)
Unità didattiche A + B + C
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
- G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005 (anche in edizione digitale)
- N. D'Acunto, Sillabario medievale, Milano, Vita e Pensiero, 2023

Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico della disciplina; efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
I colloqui, via Teams o di persona, si prenotano scrivendo alla docente, [email protected]
Settore B - Aula B 23 oppure Teams (Ricevimento Covini - codice ekuhtqk).
Ricevimento:
su appuntamento
Direzione del Dipartimento, cortile di Storia, I piano
Ricevimento:
Martedì, 14.00-17.00
In presenza, Settore B, III piano, stanza 25B. On line su piattaforma Teams.
Ricevimento:
Lunedì 09:00-10:30 (previo appuntamento da concordare via mail)
Settore B - Aula B 23